Zeppole di San Giuseppe: la ricetta e gli ingredienti!

Le Zeppole di San Giuseppe sono preparato per la Festa del Papà. Scopriamo gli ingredienti ed il procedimento di preparazione di questo dolce.

Zeppole di San Giuseppe: la ricetta e gli ingredienti!

Le Zeppole di San Giuseppe sono il dolce tipico della Festa del Papà, che si festeggia oggi martedì 19 marzo 2019. Scopriamo insieme gli ingredienti ed il procedimento di preparazione di questi deliziosi dolcetti.

Gli ingredienti per preparare le Zeppole di San Giuseppe.

Ecco gli ingredienti. Per la pasta: 5 uova, 50 gr di zucchero, 80 gr di burro, 150 gr di farina, 230 ml d’acqua, un pizzico di sale. Per la crema pasticciera: 4 tuorli, 100 gr di zucchero, 50 gr di farina, mezzo litro di latte, una scorza di limone. Per guarnire: amarene sciroppate o ciliege candite q.b., zucchero a velo q.b.

Procedimento di preparazione delle zeppole di San Giuseppe.

In un pentolino versare l’acqua, il burro a pezzetti, un pizzico di sale e lo zucchero, e mettetelo sul fuoco a fiamma bassa. Girate il composto finché il burro non si sarà sciolto ed il tutto non risulterà omogeneo. Aggiungete la farina e continuate a mescolare, al fine di ottenere una palla di pasta abbastanza solida e compatta. Continuate a girare per altri 5-6 minuti, per far evaporare bene l’acqua. Mettete l’impasto in una ciotola e aspettate che diventi tiepido. Poi aggiungete le uova, uno alla volta. Continuate a lavorare la pasta finchè non otterrete un composto omogeneo. Formate le zeppole con le mani o, aiutandovi con una sac-à-poche. Mettete le zeppole in forno già riscaldato a 200 gradi per circa 10 minuti, quindi abbassate la temperatura a 180 gradi e fate cuocere per altri 20 minuti. Togliete le zeppole dal forno e fatele raffreddare.

Intanto preparate la crema pasticciera. Rompete le uova e mettete i tuorli in una terrina, quindi aggiungete lo zucchero. Sbattete il composto fino a quando non diventerà gonfio e spumoso. Unite la farina e mescolate bene, Versate poco alla volta il latte freddo, la scorza di limone e portate la crema su fuoco basso, continuando a mescolare per non far attaccare il composto. Quando la crema sarà arrivata a bollore lasciatela sul fuoco per altri 2 minuti. Spegnete il fuoco e fate raffreddare in frigo. Tagliate a metà le zeppole e farcite il loro interno di crema pasticciera. Chiudete le zeppole e mettete, aiutandovi con la sac-à-poche, dei fiocchi di crema al loro centro. Decorate con zucchero a velo e amarene sciroppate.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore