Whatsapp: dilaga la nuova truffa dell’assegno. Ecco come funziona e come difendersi!

Su Whatsapp sta dilagando la nuova truffa dell'assegno. Scopriamo come funziona il nuovo raggiro realizzato mediante il servizio di messaggistica!

Facebook, Whatsapp, Instagram down, oggi 3 luglio 2019: ecco cosa sta accadendo nelle ultime ore

Negli ultimi mesi sta dilagando una nuova truffa su Whatsapp, e molti utenti ne sono stati già vittime. Si tratta della truffa dell’assegno, scopriamo come funziona e come difendersi dal nuovo raggiro. Molte persone volendo acquistare un’auto usata, contattano il proprietario, si accordano sul prezzo e sulle modalità di pagamento, in particolare tramite assegno bancario. A questo punto il venditore, richiede di inviargli un’immagine dell’assegno tramite WhatsApp. Ecco che la truffa è andata in porto: il venditore andrà a intascare l’assegno in banca senza che l’automobile venga da voi mai neanche vista.

A dare l’allarme è il “Movimento difesa del cittadino”, che denuncia anche la complicità o la negligenza di alcuni dipendenti delle banche che non controllano l’autenticità dell’assegno. Affinché la truffa vada in porto è necessaria la negligenza da parte dei dipendenti della banca. Basterebbe vedere che l’assegno è stampato su un foglio di carta per realizzare che si tratta di una truffa.

Come difendersi dalla nuova truffa su Whatsapp!

Per difendersi dalla truffa dell’assegno, basta evitare di trasmettere dati sensibili come assegni o il numero di carta di credito tramite WhatsApp. Si tratta importanti che non possono essere inviata tramite un’applicazione di messaggistica.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore