Weekend 5, 6, 7 gennaio 2024. Le previsioni meteo: arriva la neve!

In tutta Italia, da oggi, venerdì 5 gennaio, il tempo peggiora. Oltre alla pioggia sono attese anche nevicate fin quasi in pianura. Ecco dove accadrà.

A cominciare da oggi, venerdì 5 gennaio 2024, un ciclone condurrà a una situazione di maltempo su gran parte dell’Italia. Al di là della pioggia, sono attese anche nevicate fino a quote molto basse, localmente anche in pianura. Nevicherà nel basso Piemonte, Liguria interna, bassa Lombardia ed Emilia occidentale. In questi settori si attendono nevicate tra la serata di venerdì 5 e le prime ore di sabato 6 gennaio.

Meteo di oggi, venerdì 5 gennaio!

Nel corso di oggi 5 gennaio sono attese piogge al Nord, con nevicate fino a quote molto basse sul Piemonte, oltre i 900 metri sulle Alpi ma in calo fino a 600-700 metri in serata. Neve sotto i 1000 metri su Alpi e Prealpi, sopra i 1000 metri negli Appennini. C’è il rischio di nubifragi su Liguria e Toscana.

Le previsioni meteo per l’Epifania!

Per quanto riguarda il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, ci sarà maltempo diffuso su tutto il Bel Paese a causa del ciclone che lo porta, incombendo sull’Italia: clima sempre più freddo. Neve sui rilievi, a 700 metri sulle Alpi Orientali, sulle Alpi i fiocchi saranno presenti su Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli, e intorno ai 1500 metri lungo l’Appennino.

Meteo domenica 7 e inizio settimana prossima!

Dalla giornata di domenica 7 gennaio è atteso anche l’arrivo del freddo gelido. Le precipitazioni saranno a carattere nevoso fino a quote collinari anche al Centro e tornerà la neve fresca anche sugli Appennini fino ai 500 metri di quota. In Emilia Romagna possibili nevicate fino in collina. Con l’arrivo dell’aria polare, non sono escluse nevicate in pianura al Centro-Nord con l’inizio della nuova settimana. Da lunedì 8 gennaio arriva il freddo artico: maltempo su molte regioni e possibili nevicate fino a quote piuttosto basse. Fiocchi di neve anche sotto i 1000 metri negli Appennini.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore