Chi è Vittoria Puccini, la protagonista della fiction di Rai 1 “Mentre ero via”!

La biografia di Vittoria Puccini, protagonista assieme a Giuseppe Zeno della fiction di rai Uno "Mentre ero via". Stasera andrà in onda il quinto episodio.

Mentre ero via: anticipazioni dell'ultima puntata di giovedì 9 maggio 2019

Questa sera andrà in onda la quinta e penultima puntata di “Mentre ero via”, la fiction di Rai Uno che sta facendo registrare ottimi ascolti. Interpreta la parte della protagonista l’attrice Vittoria Puccini, la cui carriera è costellata di riconoscimenti e premi. Vittoria è nata a Firenze il 18 novembre 1981. La madre è  maestra elementare ed il padre docente universitario.

Dopo la maturità classica, conseguita a pieni voti, Vittoria si iscrive a Giurisprudenza con l’intenzione di diventare un avvocato, ma viene folgorata dal mondo del cinema. A Milano per un breve periodo di vacanza, partecipa ad un provino per un film di Sergio Rubini, ottenendo la parte di Gaia” in “Tutto l’amore che c’è”. Dopo una serie di provini è stata scelta da Umberto Marino per una parte in “Sant’ Antonio da Padova”.

Il successo di Elisa di Rivombrosa 

Dopo aver interpretato una parte nel film “Paz”di  Renato De Maria, che racconta le vicende di tre ragazzi Pentothal, Zanardi ed Enrico Fiabeschi, personaggi creati dalla penna del fumettista Andrea Pazienza ed essere stata Ottavia nel film “Nerone” è  “Elisa di Rivombrosa” di Cinzia TH Torrini, film in tredici puntate, andato in onda su Canale 5 nel 2003, a farla conoscere al grande pubblico.

Miglior attrice protagonista a Venezia

Il film di Pupi Avati: “Ma quando arrivano le ragazze?” fa guadagnare a Vittoria Puccini il premio Premio Diamanti al Cinema come migliore attrice protagonista alla Mostra del Cinema di Venezia. La lista dei premi che ha l’attrice ha accumulato nella sua carriera è davvero lunga. Ricordiamo Premio Afrodite 2011 assegnato dall’Associazione Donne nell’Audiovisivo come “attrice dell’anno”, Premio Golden Globet Award come migliore attrice protagonista alla 13ª edizione del Festival Internazionale del Film di Shanghai (Baciami Ancora), Premio Ennio Flaiano per “C’era una volta la città dei matti” (2010) e Telegrolla, per Elisa di Rivombrosa.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore