Vitalizi, Roberto Fico: “in vigore taglio, la Camera risparmierà 150 milioni in 3 anni”

Da ieri mercoledì 2 gennaio 2019 è in vigore taglio vitalizi ex deputati. Ad annunciarlo via Facebook è stato proprio il presidente della Camera.

Vitalizi, Roberto Fico: "in vigore taglio, la Camera risparmierà 150 milioni in 3 anni"

Da ieri mercoledì 2 gennaio 2019 sono stati ridotti gli importi dei vitalizi ai 1.338 ex deputati. Ad annunciarlo via Facebook è stato proprio il presidente della Camera, Roberto Fico, tra i principali promotori dell’iniziativa che è stata approvata dalla presidenza di Montecitorio lo scorso 12 luglio. “Da ieri – ha scritto Fico su Facebook – è ufficialmente applicata ai cedolini degli ex parlamentari la delibera che supera i vitalizi. Il provvedimento è entrato in vigore subito dopo la sua approvazione ma diventa efficace proprio dall’inizio dell’anno”.

Vitalizi, in vigore il taglio per gli ex parlamentari

Il presidente della Camera in merito al risparmio che il taglio dei vitalizi permetterà ha detto: “Grazie a questo atto la Camera dei deputati risparmierà 44 milioni di euro all’anno. Un risparmio di circa 130 milioni di euro per il prossimo triennio, che comunque non è l’unico”. Poi Roberto Fico, a proposito della notizia riportata da molti giornali nei giorni scorsi, secondo cui la Camera quest’anno è costata di più rispetto all’anno passato, ha detto: “Mentre qualcuno continua a scrivere che la Camera dei deputati costa di più rispetto al passato, in realtà nei prossimi tre anni risparmieremo 150 milioni di euro. Questo perché ignorano i risparmi che assieme all’ Ufficio di presidenza stiamo portando avanti”.

“Allora provo a fare un po’ di chiarezza: per l’anno che è appena iniziato il costo di Montecitorio sarà di 10,4 milioni in meno rispetto a quello precedente! I costi scenderanno pure in futuro: 3,6 milioni in meno nel 2020 e altri sette milioni nel 2021. A queste cifre dobbiamo aggiungere poi quelle dei vitalizi, pari a 44 milioni annui”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore