Usa: raggiunto l’accordo al Congresso anti-shutdown. Ecco tutti i dettagli!

In Usa raggiunto un accordo bipartisan anti-shutdown, per finanziare la sicurezza del confine col Messico e bloccare lo shutdown dal 15 febbraio 2019.

Donald Trump: le ultime news

In Usa è stato raggiunto al Congresso un accordo bipartisan anti-shutdown, per finanziare la sicurezza del confine col Messico ed evitare un nuovo shutdown dal 15 febbraio 2019. Se dovesse essere approvato, il piano stanzierebbe i fondi necessari per non fermare il governo federale. Bisognerà capire se l’intesa avrà il supporto di Donald Trump.

L’accordo non parla di muro col Messico, ma prevedrebbe 1,375 miliardi di dollari per realizzare delle barriere al confine, tra cui oltre 100 chilometri di reticolato. Donald Trump non ha mai ceduto sulla sua richiesta di 5,7 miliardi per costruire un muro di acciaio. Fonti parlamentari sostengono che il presidente firmerà la Legge anche se non contiene i 5,7 miliardi di dollari che ha chiesto per la costruzione del Muro, per poi ricorrere ad un ordine esecutivo per finanziarlo.

Le prime dichiarazioni dopo l’accordo  bipartisan anti-shutdown.

Abbiamo avuto una buona serata. Abbiamo trovato un’intesa di principio sulla Sicurezza Interna e su altre 6 leggi“, ha detto ai reporter il senatore repubblicano Richard Shelby. L’accordo è arrivato dopo un confronto di due ore tra leader negoziatori, i senatori Shelby e Patrick Leahy (democratico) e i deputati Nita Lowey (dem) e Kay Granger (Gop).

Nessuno di noi riuscirà ad avere tutto quello che vuole ma faremo ciò che è meglio per gli Stati Uniti d’America“, ha assicurato Leahy. Il Congresso ha di tempo fino a sabato per poter approvare il bilancio e finanziare il governo fino al prossimo 30 settembre. L’obiettivo è stilare l’accordo sul bilancio entro la notte di lunedì perché possa passare il vaglio di Camera e Senato e arrivare sul tavolo del presidente per la firma entro venerdì 15 febbraio quando, alle 24 ora di Washington.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore