Ucraina-Russia, primo anniversario della guerra!

Oggi 24 febbraio 2023 cade il primo anniversario dell'invasione russa dell'Ucraina, che ha scatenato la guerra fra i due Paesi che sta insanguinando l'Europa.

Guerra in Ucraina, aerei a Kiev da Polonia e Slovacchia!

È ormai trascorso un anno dall’inizio dell’invasione russa in Ucraina, che ha dato la stura al conflitto che ha segnato gli ultimi dodici mesi e sta insanguinando l’Europa. Come riporta il sito tg24.sky.it, l’anniversario viene ricordato con manifestazioni, cortei, sit-in di sostegno a Kiev che si svolgono in tutto il mondo.

Manifestazioni pro Ucraina in tutto il mondo!

A Bangkok si sono riuniti manifestanti pro Ucraina che hanno voluto ricordare un anno di guerra. A Berlino un gruppo di manifestanti ha posizionato davanti all’ambasciata russa un tank T-72 B1 dell’esercito di Mosca distrutto da una mina. Si ricorda l’anniversario anche a Londra. Ieri nella capitale britannica un gruppo di attivisti filo ucraini ha sparso trecento litri di vernice gialla e blu sulla strada davanti all’ambasciata russa, stendendoli poi in modo da formare una grande bandiera di Kiev.

Davanti all’ambasciata russa a L’Aia, nei Paesi Bassi, i manifestanti hanno esposto una lunga bandiera ucraina. A Osaka, in Giappone, si ricorda un anno di guerra. I manifestanti hanno disposto le candele per formare la parola “pace”. Una manifestazione pro-Ucraina si è svolta anche a New York.

La commemorazione in Ucraina.

L’Ucraina sta celebrando l’anniversario. In piazza Santa Sofia a Kiev il presidente Zelensky ha tenuto un discorso davanti a una delegazione di militari. È stato osservato un minuto di silenzio per commemorare “gli eroi” che combattono per resistere all’invasione russa. Poi ha consegnato medaglie e onorificenze ai soldati. Alle prime ore del mattino nella capitale hanno risuonato le campane per segnare l’anniversario.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore