Turchia, treno ad alta velocità si schianta contro locomotiva: 7 morti e 46 feriti

L'incidente ferroviario è accaduto questa mattina intorno alle 6 e 30 ora locale nella stazione di Marsandiz a 8 chilometri da Ankara: 7 morti e 46 feriti.

Turchia, treno ad alta velocità si schianta contro locomotiva: 7 morti e 46 feriti

L’incidente ferroviario è accaduto questa mattina intorno alle 6 e 30 ora locale nella stazione di Marsandiz a 8 chilometri a ovest della capitale turca Ankara. A renderlo noto è stato il ministro turco dei Trasporti e delle Infrastrutture Mehmet Cahit Turhan. Un treno ad alta velocità si è schiantato contro una locomotiva ferma sugli stessi binari, deragliando. Secondo quanto riferito dai media locali, sono 7 i morti e 46 persone sono rimaste ferite.

Ma si tratta al momento di un bilancio provvisorio, perché i soccorsi sono ancora al lavoro sulle lamiere contorte delle carrozze in cerca di passeggeri dispersi. Sul posto sono intervenuti numerosi servizi di emergenza che hanno provveduto a estrarre i feriti dalle lamiere e a portarli in ospedale.”Speriamo che non ci siano altre vittime”, ha commentato il governatore della capitale turca Vasip Sahin.

Cosa è accaduto nell’incidente ferroviario in Turchia

Secondo una prima ricostruzione, l’impatto è avvenuto quando il treno ad alta velocità, che viaggiava dalla capitale verso la città di Konya, nel centro del Paese, stava attraversando una delle stazioni di transito della capitale turca Ankara, Marsandiz, a otto chilometri dallo scalo centrale, nella parte occidentale della città. Lo schianto è stato violentissimo ed ha causato il deragliamento della motrice e delle carrozze del convoglio che nella corsa hanno anche abbattuto un cavalcavia ferroviario e distrutto un edificio adiacente ai binari.

Le dinamiche dell’incidente, sono al momento da accertare. Rimane da chiarire se era la motrice, usata per ispezionare i binari e ferma per manutenzione, ad essere fuori posto o se sia stato il convoglio a non rispettare qualche segnale di stop e se qualcuno dei tanti scambi ferroviari presenti nei pressi della stazione non abbia funzionato.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore