Trump cancella il vertice con Kim Jong-Un in programma il 12 giugno a Singapore con una lettera

E' saltato l’incontro, per il 12 giugno a Singapore, tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il leader della Corea del Nord Kim Jong-Un. Ad annunciarlo è stata la Casa Bianca, che ha pubblicato una lettera in cui ha comunicato a Kim la cancellazione del vertice.

Trump cancella il vertice con Kim Jong-Un in programma il 12 giugno a Singapore con una lettera

E’ saltato l’incontro, in programma per il 12 giugno 2018 a Singapore, tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il leader della Corea del Nord Kim Jong-Un. Ad annunciarlo è stata la Casa Bianca, che ha pubblicato una lettera in cui ha comunicato a Kim la cancellazione del vertice. La decisione degli Stati Uniti D’America è arrivata nello stesso giorno in cui Pyongyang ha smantellato completamente il sito per i test nucleari a Punggye-ri.

Ecco per quali motivi Donald Trump ha deciso di cancellare l’incontro con Kim Jong-Un.

Il presidente degli Stati Uniti d’America ha deciso di cancellare il faccia a faccia con Kim Jong Un a causa della tremenda rabbia e aperta ostilità mostrata nelle recenti dichiarazioni del leader coreano.  Da qui, la sua convinzione che sia inappropriato in questo momento avere questo incontro a lungo pianificato.

Dopo la pubblicazione della lettera, Donald Trump ha parlato alla Casa Bianca dove ha descritto l’annullamento dell’incontro come una terribile battuta d’arresto per la Corea del Nord e per il mondo. Poi ha ribadito Trump, che il summit con Kim Jong-Un potrà svolgersi nel momento in cui la minaccia delle armi nucleari sarà rimossa.

Il presidente americano, inoltre, non ha escluso che l’incontro venga riprogrammato. Poi ha spiegato che contro la Corea del Nord continuerà una campagna di massima pressione e ha sottolineato di aver parlato con il capo del Pentagono e con gli alleati in modo da essere pronti in caso di azioni avventate da parte di Pyongyang.

Della cancellazione del vertice ha poi parlato anche il segretario di Stato Usa,Mike Pompeo dove ha dichiarato che negli ultimi giorni, gli Stati Uniti hanno tentato ripetutamente di mettersi in contatto con la Corea del nord per la logistica del vertice, ma non hanno ricevuto alcuna risposta.

E sui motivi della cancellazione, ha spiegato che non erano state messe insieme le condizioni per un risultato positivo. Poi, in merito alle dichiarazioni fatte dalla Corea del Nord, ha aggiunto che gli Stati Uiniti vogliono uno smantellamento completo del loro arsenale nucleare.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore