Tragedia all’Archivio di Stato di Arezzo: due impiegati morti soffocati dal gas!

Due persone sono morte in un locale dell'Archivio di Stato di Arezzo a causa di una fuga di gas e una terza persona è stata soccorsa per intossicazione.

Tragedia all'Archivio di Stato di Arezzo: due impiegati morti soffocati dal gas!

Stamattina, giovedì 20 settembre 2019, due persone sono morte in un locale dell’Archivio di Stato di Arezzo a causa di una fuga di gas e una terza persona è stata soccorsa dal 118 per intossicazione. L’allarme è scattato intorno alle 8, al momento dell’entrata dei dipendenti al lavoro, nella sede dell’Archivio in piazza del Commissario, nel centro di Arezzo. Sul posto immediato l’intervento delle forze dell’ordine che hanno transennato la zona ed hanno evacuato l’edificio.

Fuga di gas: morti due impiegati e un terzo intossicato.

Secondo quanto riportato da Ansa, i due impiegati deceduti siano rimasti intossicati da un gas inodore, l’al momento dell’entrata dei dipendenti al lavoro, sprigionatosi dal sistema antincendio. I due, Piero Bruni di 59 anni e Filippo Bagni di 55, entrambi residenti ad Arezzo, si sono sentiti male dopo essere andati ad effettuare un controllo in un locale-ripostiglio perché era scattato l’allarme dell’antincendio.

Sono stati inutili i tentativi di rianimazione fatti sia sul posto che al pronto soccorso. Per il ferito, le sue condizioni non sono preoccupanti. Secondo le prime ricostruzioni, gli impiegati erano già tranquillamente al lavoro ma è suonato l’allarme che per l’appunto indica principi di incendio o fughe di gas. Andando a controllare due impiegati sono caduti a terra privi di sensi.

“I tecnici addetti – secondo quanto riportato su La nazione – hanno provato ad intervenire da remoto, quindi dal computer, per capire cosa fosse successo. Ma l’allarme ha continuato a suonare. Nel momento di aprire una delle porte di accesso ai sofisticati sistemi antincendio, e che tra l’altro era stato revisionato appena venti giorni fa, i dipendenti sarebbero stati investiti dalla nuvola di gas.”.

“E sono stramazzati in terra, addirittura sulle scale. Gas inerte, in sostanza anidride carbonica, che circola attraverso dei tubi e che in caso di emergenza azzera l’ossigeno per spegnere eventuali incendi. Un sistema antincendio comune a tutte le strutture che siano ricche di materiale cartaceo: e nelle quali è chiaramente impossibile progettare un sistema di spegnimento ad acqua, che avrebbe l’effetto di distruggere i volumi conservati”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore