Tina Anselmi, anticipazioni e trama del film di Rai 1 del 25 aprile 2023!

In occasione del 25 aprile Rai 1 manda in onda un film sulla vita di Tina Anselmi, importante donna politica italiana, partigiana, sindacalista e ministra.

Tina Anselmi - Ex Ministro della salute

Le anticipazioni di Tina Amselmi – Una vita per la democrazia, mostrano che il film sulla vita della partigiana, sindacalista e ministra della Repubblica, va in onda questa sera su Rai Uno in occasione della celebrazione del 25 aprile. a vestire i panni della protagonista sarà Sarah Felberbaum che per arrivare preparata, ha voluto studiare la vita dell’Anselmi e che ha trovato, per sua stessa ammissione, l’ultima scena, quella sulla Commissione P2, la più difficile da interpretare ‘perché dovevo entrare in confidenza con quel concetto’.

Il cast della fiction!

Secondo le anticipazioni di Tina Amselmi – Una vita per la democrazia, a interpretare il film, ci saranno, oltre a Sarah Felberbaum: Alessandro Tiberi (Giovanni Di Ciommo), Andrea Pennacchi (Ferruccio), Sara D’Amario (Nilde Iotti), Gaetano Aronico (Aldo Moro), Benedetta Cimatti (Francesca), Enrico Mutti (Benigno Zaccagnini), Antonio Piovanelli (Sandro Pertini). La regia è stata affidata a Luciano Manuzzi, per una coproduzione Rai Fiction e Bibi Film.

Una vita di partecipazione politica attiva!

Attraverso le anticipazioni di Tina Amselmi – Una vita per la democrazia, vediamo che quella dell’Anselmi è stata una vita improntata alla partecipazione attiva, prima come partigiana, all’età di diciassette anni,  poi l’anno seguente come sindacalista che, nel suo ruolo si è adoperata per la tutela delle donne operaie. Nel ruolo di Ministra ha avuto a che fare con leggi sostanziali del governo italiano, come quella sull’aborto, la riforma Basaglia e l’istituzione del Servizio sanitario nazionale. Un passaggio importante del film sarà il rapimento di Aldo Moro.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news