Terremoto in Campania zona Campi Flegrei, oggi 24 marzo 2023. Ultimi aggiornamenti

Nelle prime ore della mattinata uno sciame sismico, a partire dalle 6.24 di oggi, ha colpito l'area dei Campi Flegrei, in Campania (Napoli).

Terremoto in Campania tra Napoli e Pozzuoli, oggi 24 marzo 2023. Ultimi aggiornamenti

Uno sciame sismico, a partire dalle 6.24 di oggi, ha interessato l’area dei Campi Flegrei, in Campania nella zona di Napoli. Alle ore 7 sono stati rilevati dall’Osservatorio Vesuviano, sede napoletana dell’Ingv, 7 terremoti. La scossa più potente è stata quella delle 6.24, un terremoto di magnitudo 2.6 con epicentro localizzato nell’area Solfatara-Pisciarelli alla profondità di 2,4 km. Il sindaco di Pozzuoli Gigi Manzoni ha reso noto che “sono in corso le verifiche sul territorio da parte della Polizia municipale e dei volontari della Protezione civile”, anche se al momento non risultano danni a persone o cose.

Lo sciame sismico che ha interessato oggi i Campi Flegrei!

Il sindaco Luigi Manzoni ha spiegato: “L’Osservatorio Vesuviano ha provveduto a comunicare a questa amministrazione che a partire dalle ore 06:24 (ora locale) è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei e che, alle ore 07:00, sono stati rilevati in via preliminare 7 terremoti con magnitudo Md ≥ 0.0 e una magnitudo massima Md = 2.6 ± 0.3 L’evento più significativo, localizzato nell’area Solfatara – Pisciarelli, si è prodotto alle 06:24, ora locale, alla profondità di 2.4 km con magnitudo Md=2.6± 0,3 Sono in corso le verifiche sul territorio da parte della Polizia Municipale e dei volontari della Protezione Civile”.

Tante le segnalazioni dei cittadini.

Come riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il sisma è stato registrato a 2 chilometri di profondità alle 6.24, con epicentro la zona di Agnano. La popolazione della frazione alla periferia ovest della città partenopea è stata svegliati da un boato, così come i residenti nei quartieri napoletani di Bagnoli e Fuorigrotta e del comune di Pozzuoli. Questa scossa è stata avvertita vicina alla superficie, quindi nonostante la relativa scarsa intensità, il terremoto ha provocato apprensione a molti degli abitanti dei quartieri interessanti. Tante le segnalazioni, anche se per fortuna al momento non sono stati segnalati né danni né feriti. L’ultimo episodio di attività sismica nella zona si è verificato dieci giorni fa, nella notte del 13 marzo, quando due scosse di terremoto hanno interessato l’area circostante Napoli.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore