Tav: i primi commenti di Marco Ponti sull’analisi costi-benefici dell’opera!

Marco Ponti, responsabile del team incaricato dal Mit per realizzare dell'analisi costi-benefici dell'opera, ha commentato l'esito negativo sull'opera.

Tav: i primi commenti di Marco Ponti sull'analisi costi-benefici dell'opera!

Marco Ponti, responsabile del team incaricato dal Mit per la predisposizione dell’analisi costi-benefici dell’opera, nel corso di un’audizione presso la Commissione Trasporti della Camera, ha commentato l’esito negativo emerso dal documento: “Il parere negativo formulato dal gruppo di lavoro per la valutazione della Tav si basa sui numeri e non su un atteggiamento ideologico. Marco Ponti ha aggiunto: “La neutralità del gruppo di lavoro – ha spiegato con una metafora – è come quella di un medico che vede il quadro clinico di un paziente con radiografie e analisi e lo vede molto ammalato. Se il medico è coscienzioso, allora risponde che il paziente è molto ammalato”.

Le considerazioni di Marco Ponti sull’analisi costi-benefici dell’opera.

Ha sottolineato ancora Ponti: “I numeri parlavano questo linguaggio già prima e su questi si basa il parere negativo. Non c’è un atteggiamento ideologico. Se i numeri fossero stati diversi, sarei stato un pro Tav sfegatato. Far avanzare nel Paese la cultura dell’accountability per basare le decisioni sui conti“: è “l’obiettivo già raggiunto” con il lavoro svolto in questi mesi.

Eticamente non è corretto non fare i conti prima di decidere. E’ un dovere politico per esigenze di trasparenza democratica“, ha detto, sottolineando che sull’analisi costi-benefici “c’è completa continuità con quanto fatto dal ministro precedente” e “in perfetta continuità metodologica con quanto operato dall’amministrazione precedente”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore