Tassa automobilistica 2018: le novità sulle esenzioni

Torniamo a parlare del bollo auto, ovvero la tassa legata al possesso di un veicolo, non dipendente dalla circolazione dello stesso.

Tassa automobilistica 2018: le novità sulle esenzioni

Torniamo a parlare del bollo auto, ovvero la tassa legata al possesso di un veicolo, non dipendente dalla circolazione dello stesso. Ci sono alcuni casi in cui si è esentati dal pagamento. Vediamo quali. Si è esenti dal pagamento del bollo auto per la legge 104/1992: si può chiedere l’esenzione dal bollo auto se affetti da disabilità per cecità o sordità, se si ha una disabilità con patologia che comporta ridotte o impedite capacità motorie permanenti , se si ha  una disabilità per la quale è stata riconosciuta l’indennità di accompagno o una disabilità aggravata con plurime amputazioni.

Il veicolo deve essere intestato al disabile o alla persona alla quale il disabile è a carico. Il reddito annuo complessivo del disabile deve essere inferiore a 2840,51 euro. Possono avere l’esenzione in base alla 104  i veicoli nuovi e usati anche guidati da terzi, ma utilizzati per gli spostamenti e le cure della persona invalida. Inoltre le auto esenti hanno come limite di cilindrata i 2000 c.c. con motore alimentato a benzina e fino ai 2008 c.c. per i diesel

Ulteriori esenzioni dal bollo auto. 

Sono esenti dal bollo inoltre: le auto storiche di età pari o superiore ai 30 anni; auto elettriche (per i primi 5 anni, oltre i quali si applicano agevolazioni delle Regioni); le auto ibride (per un periodo stabilito dalle direttive regionali, poi ci sono agevolazioni); le auto a metano (esenzione totale a vita in Lombardia e Piemonte, esenzione per 5 anni più agevolazioni, oltre questo termine nelle altre Regioni italiane).

Rimborso bollo in caso di auto da demolire

Nel caso di demolizione dell’auto si può chiedere il rimborso che viene calcolato in dodicesimi, a partire dai mesi decorrenti dalla demolizione fino alla scadenza.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore