SuperQuark: anticipazioni di stasera mercoledì 26 giugno 2019. Visita al Museo Archeologico di Napoli

Stasera in prima serata su Rai 1 andrà in onda la nuova edizione di SuperQuark. Scopriamo le anticipazioni di stasera mercoledì 26 giugno 2019.

SuperQuark: anticipazioni mercoledì 3 luglio 2019

Stasera mercoledì 26 giugno 2019 su Rai 1 torna il programma SuperQuark, con Piero ed Alberto Angela. Riparte la nuova stagione del programma di divulgazione scientifica. In apertura di puntata, il primo episodio della straordinaria serie della BBC Dinasty sugli scimpanzé. In Senegal, in Africa Occidentale, vive un gruppo di scimpanzé guidati da un maschio di nome David. È il maschio alfa della comunità già da tre anni. Di norma, questo è il momento in cui i leader vengono spodestati. Con l’arrivo della stagione secca, il gruppo è costretto a vivere a più stretto contatto per sopravvivere. Per David, questo significa essere circondato da rivali che aspirano alla sua corona, pronti a uccidere per averla.

SuperQuark: Alberto Angela in visita al Museo Archeologico di Napoli!

Con Alberto Angela si andrà poi al Museo Archeologico di Napoli, dove la bellissima collezione di statue di bronzo ritrovate nella Villa dei Papiri saranno il pretesto per ritornare ad Ercolano sotto la cenere del Vesuvio. Paolo Magliocco e Francesca Marcelli si sono calati con gli speleologi e la troupe dentro le grotte di Bueno Fonteno, sul lago d’Iseo. Da poco è stato scoperto questo abisso, un insieme di enormi e affascinanti cavità carsiche, ricco di riserve d’acqua.

Verrà trasmesso un servizio sugli artificieri del Genio Militare, per vedere come si sminano le vecchi bombe inesplose ma anche gli ordigni di ultima generazione, seguito da un “esplosivo esperimento” in studio di Paco Lanciano. Si parlerà della bistecca stampata che può essere ottenuta con nuove proteine vegetali e una stampante 3d, senza carne. Barbara Bernardini è andata a Barcellona a trovare il ricercatore italiano che si è impegnato in questa impresa.

Ospite in studio di Piero Angela il professor Antonio Golini, un demografo. Si parlerà della “galleria del vento” per misurare l’aerodinamicità e l’impatto con le onde delle navi. Si tratta della vasca navale, un sistema di enormi vasche, e potenti sistemi per creare vari tipi di moto ondoso e testare i natanti di ogni genere.

SuperQuark: le rubriche della serata di mercoledì 26 giugno 2019.

Tra le le rubriche: “Questione di ormoni” con il professor Emmanuele Jannini, “Dietro le quinte della storia” con il professor Alessandro Barbero, che parlerà degli indiani d’America. Con la dottoressa Elisabetta Bernardi, nella rubrica “la scienza in cucina”, si scoprirà come si alimentano gli astronauti, e da cosa dipendono i crampi muscolari.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore