Storico incontro fra le due Coree!

Al vertice - in programma venerdì nella zona smilitarizzata di Panmunjeom - con il presidente della Corea del Sud, Moon Jae in, sarà presente a fianco del dittatore nordcoreano Kim Jong-un anche sua sorella, Kim Yo Jong.

nord corea ministro-min

Al vertice – in programma venerdì nella zona smilitarizzata di Panmunjeom – con il presidente della Corea del Sud, Moon Jae in, sarà presente a fianco del dittatore nordcoreano Kim Jong-un anche sua sorella, Kim Yo Jong. Lo ha annunciato il Ministero per la Unificazione della Corea del Sud. Sarà il terzo summit inter-coreano dopo quello del 2000 e quello del 2007.

Un incontro di grande portata storica.

Lo storico incontro tra il presidente sud-coreano, Moon Jae-in, e il leader nord-coreano, Kim Jong-un, avrà luogo il 27 aprile mattina alle 9:30, ora di Seul, le 2:30 del mattino in Italia. Lo ha reso noto oggi il capo dello staff dell’ufficio presidenziale sud-coreano, Im Jong-seok, che è anche a capo del comitato inter-coreano per la preparazione del summit.

Il benvenuto nella zona demilitarizzata.

I dirigenti delle due Coree si incontreranno a Panmunjom, presso la linea di demarcazione militare – nella zona demilitarizzata che divide i due Paesi – istituita nel 1953, quando venne firmato l’armistizio che pose fine alla guerra di Corea. Dopo i saluti di rito, i due leader si recheranno a piedi nel luogo dove si terrà la cerimonia di benvenuto, durante la quale è prevista anche un’ispezione del picchetto d’onore sud-coreano.

Un dittatore nordcoreano per la prima volta in Corea del Sud. 

L’inizio effettivo dei colloqui è previsto per le 10:30 del mattino, le 3:30 in Italia. Sarà la prima volta che un leader della Corea del Nord attraverserà il confine per entrare in territorio sud coreano. Moon si rivolgerà a Kim con il titolo formale del leader nord-coreano, che è quello di Capo della Commissione per gli Affari Statali della Repubblica Democratica di Corea.

La sorella del premier.

La sorella del dittatore nord-coreano, Kim Yo-jong, era già stata nella Corea del Sud a febbraio scorso, in occasione della cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi Invernali di Pyeongchang. Assieme a lei è previsto l’arrivo anche del Capo di Stato nord-coreano, Kim Yong-nam, anch’egli alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore