Stop ai veicoli a combustione interna nell’UE, le ultime novità!

Il vicepresidente della Commissione europea Timmermans ha detto che la Germania e l'Ue hanno trovato un accordo per il futuro uso dei carburanti sintetici.

Stop dell'Unione Europea alle auto a benzina: le novità in arrivo

A proposito dello stop alle auto a benzina diesela partire dal 2035 stanno andando avanti le trattative. Come riporta il sito tgcom24.mediaset.it, il vicepresidente della Commissione europea, Frans Timmermans, ha dichiarato che la Germania e l’Ue hanno trovato un accordo per il futuro uso dei carburanti sintetici. “Ora lavoreremo per ottenere quanto prima l’adozione delle norme in materia di Co2 per il regolamento sulle autovetture”, ha detto, aggiungendo che “la Commissione darà seguito alle misure giuridiche necessarie per attuare il Considerando 11”.

Combustione interna!

Il ministro dei Trasporti tedesco Volker Wissing ha scritto ha tweettato che è stata spianata la strada per l’immatricolazione di veicoli con motori a combustione interna che utilizzano solo carburanti neutri per il clima anche dopo il 2035. “Assicuriamo opportunità per l’Europa preservando importanti opzioni per una mobilita’ climaticamente neutrale e conveniente”, ha dichiarato Wissing.

L’opposizione iniziale della Germania!

Una proposta iniziale dei Paesi dell’UE sui nuovi standard di emissione di anidride carbonica per le automobili era stata rinviata per l’opposizione della Germania. L’Unione voleva vietare la vendita di tutte le nuove auto con motore a combustione a partire dal 2035. La Germania aveva invece chiesto un’esenzione per le auto che bruciano e-fuels, sostenendo che tali carburanti possano essere prodotti utilizzando energia rinnovabile e carbonio catturato dall’aria, in modo da non rilasciare ulteriori emissioni nell’atmosfera. Wissing ha detto che sono stati concordati passi procedurali fattivi e che è stato reso vincolante un calendario particolare. “Vogliamo che il processo sia completato entro l’autunno del 2024”, ha concluso.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore