Sono passati tre anni da quei fatidici quarti di finale a Wembley, ed ecco un’altra volta Spagna e Italia. Allo stato attuale non è ancora un dentro o fuori: c’è in palio ‘soltanto’ il primo posto nel gruppo B ad Euro 2024, tuttavia l’atmosfera che si respira in entrambi ritiri è quella delle grandi partite. Sia gli Azzurri che le Furie Rosse hanno vinto, rispettivamente con Croazia e Albania, nell’esordio in Germania, e la sfida che si gioca a Gelsenkirchen sarà rivelatrice delle ambizioni delle due Nazionali nel Campionato Continentale.
Al momento nessuna delle due squadre si dichiara favorita, e c’è il massimo rispetto dell’avversario, ma ciò non toglie che per entrambe l’obiettivo è uno solo: la vittoria, senza calcoli di sorta sulla possibile classifica finale, anche dopo l’esito di Croazia-Albania, favorevole sia all’Italia che alla Spagna. Se gli iberici punteranno sul palleggio, sul pressing asfissiante e sulla incontestabile qualità dei singoli nel segno del coach De La Fuente, Spalletti non vuole essere da meno.
Dichiara infatti il tecnico toscano di Certaldo che “La chiave è giocare bene a calcio, tenendo di più la palla“. E naturalmente verticalizzare il più possibile, e dunque occorre tecnica e anche tanto coraggio. E se si vogliono ottenere grandi obiettivi, questi due elementi non possono mancare. Speriamo, infine, di andare verso nuove notti magiche.
Spagna-Italia si gioca stasera, giovedì 20 giugno alle ore 21, e si vede in chiaro su Rai Uno e a pagamento su Sky. A seguire le probabili formazioni. Spagna (4-3-3): Unai Simon, Carvajal, Le Normand, Nacho, Cucurella; Fabian Ruiz, Rodri, Pedri, Yamal, Morata, Williams. Italia (4-2-3-1): Donnarumma, Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Dimarco; Barella, Jorginho, Frattesi; Chiesa, Scamacca, Pellegrini.