Spagna: Carles Puigdemont rinuncia alla presidenza della Catalogna

Carles Puigdemont ha annunciato la sua rinuncia a essere rieletto alla presidenza della Catalogna, con la diffusione di un video dove ha spiegato di avere chiesto al presidente del parlamento, Roger Torrent, di non presentare la sua candidatura.

Spagna: Carles Puigdemont rinuncia alla presidenza della Catalogna

Carles Puigdemont ha annunciato la sua rinuncia a essere rieletto alla presidenza della Catalogna, con la diffusione di un video dove ha spiegato di avere chiesto al presidente del parlamento, Roger Torrent, di non presentare la sua candidatura, almeno temporaneamente, e iniziare il prima possibile nuove consultazioni con i gruppi parlamentari per formare un nuovo governo. La situazione politica in Catalogna è in stallo dalle ultime elezioni avvenute il 21 dicembre 2017, vinte dagli indipendentisti.

Carles Puigdemont rinuncia alla presidenza della Catalogna.

Puigdemont fin da subito è stato indicato come candidato principale per la presidenza della Catalogna, in quanto leader della lista indipendentista che ha preso più voti alle ultime elezioni. L’unico problema è che si trova a Bruxelles, dalla fine di ottobre, per evitare di essere processato in Spagna. Puigdemont è accusato del reati di sedizione e ribellione legati alla dichiarazione unilaterale di indipendenza sostenuta dall’ultimo governo catalano e approvata dal parlamento uscente, anch’esso a maggioranza indipendentista. I partiti indipendentisti catalani non sono riusciti a trovare un modo per far ritornare Puigdemont in Catalogna evitando l’immediato arresto. Il Tribunale costituzionale spagnolo ha stabilito che non è possibile eleggere un presidente a distanza.

Per questo motivo, nel suo discorso, Carles Puigdemont ha indicato Jordi Sànchez come il possibile nuovo candidato alla presidenza della Catalogna. Sànchez era il presidente dell’Assemblea nazionale catalana, la principale organizzazione indipendentista della società civile in Catalogna, e da qualche mese di trova in carcere per gli stessi reati di cui è accusato anche Puigdemont. Per il momento il giudice che ha preso in carico il caso ha negato a Sànchez un permesso per poter assistere alle sedute del parlamento catalano. Sànchez è stato eletto deputato ed era il numero due della lista di Puigdemont, JxCat. Ancora non si sa se a Jordi Sànchez gli sarà concesso, di poter essere eletto nuovo presidente della Catalogna.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore