Solstizio d’estate, domani 21 giugno 2019: cos’è e come viene festeggiato il giorno più lungo dell’anno!

Domani venerdì 21 giugno 2019 sarà il solstizio d’estate, il giorno in cui il Sole raggiunge il punto di inclinazione massima.

Solstizio d’estate, 21 giugno 2019: cos'è e come viene festeggiato il giorno più lungo dell'anno!

Venerdì 21 giugno 2019 sarà il solstizio d’estate, il giorno in cui il Sole raggiunge il punto di inclinazione massima. Inoltre, questa data segna anche l’inizio ufficiale della stagione estiva. Da sabato 22 giugno 2019, il picco del Sole inizierà nuovamente a spostarsi sempre più a Sud, e le giornate che si erano progressivamente allungate, riprenderanno nuovamente ad accorciarsi. Questo periodo dell’anno viene definito dagli scienziati estate astronomica e che terminerà intorno al 21 dicembre con l’inizio del solstizio d’inverno, dove il punto d’inclinazione è minima.

Cos’è il solstizio d’estate e perchè cade il 20 o il 21 giugno!

Come si legge sul sito focus junior: “il solstizio si ritarda di circa 6 ore ogni anno a causa della cosiddetta “precessione degli equinozi”, ossia lo spostamento dell’asse attorno al quale la Terra compie la rotazione giornaliera. Tutto però si azzera ogni quattro anni con l’anno bisestile (quando c’è il 29 febbraio!): questo è un sistema escogitato a tavolino per evitare lo slittamento delle stagioni sul calendario. Ciò significa che il solstizio d’estate rimane sempre il 21 giugno, a parte qualche rara eccezione, quando cade il 20″.

Inoltre, il 21 giugno sarà il giorno più lungo dell’anno in termini di ore di luce, saranno circa 15 ore. Anche se in realtà, il numero di ore di luce si è ridotto con il passare del tempo a causa dell’impercettibile rallentamento della rotazione terrestre, dovuto alle forze di marea esercitate dalla Luna. Il rallentamento è anche contrastato da altri fattori geologici, come lo scioglimento delle calotte polari, che danno alla Terra una lieve accelerata.

Solstizio d’estate, ecco perchè i pagani o semplici curiosi si riuniscono a Stonehenge

Ogni anno nel giorno del solstizio d’estate i neopagani o semplici curiosi si riuniscono a Stonehenge per celebrarlo. Il motivo? Durante il solstizio d’estate un fascio di luce attraversa il portale e colpisce esattamente la Heel Stone, l’altare di pietra al centro del complesso archeologico.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore