Sicily Fest 2023 porterà a Londra le delizie culinarie della Sicilia

L'ottava edizione del Sicily Fest 2023, fiera enogastronomica londinese dedicata esclusivamente alla cucina siciliana, si svolgerà dal 20 al 23 aprile 2023.

Sicily Fest 2023 porterà a Londra le delizie culinarie della Sicilia - Pane Cunzato

L’ottava edizione del Sicily Fest 2023, fiera enogastronomica londinese dedicata esclusivamente alla cucina siciliana, si svolgerà dal 20 al 23 aprile 2023. L’evento si articolerà su quattro giorni e sarà ricco di contenuti e appuntamenti emozionanti che metteranno in mostra l’eccellenza enogastronomica e culturale che ha reso questa regione famosa in tutto il mondo. La fiera, situata presso il Business Design Centre nel quartiere di Islington, presenterà numerosi stand specializzati in cibo, cinque cantine, un birrificio, due bar, sei chef e sommelier e 16 masterclass. Queste masterclass includono un’esperienza enologica, cinque concerti di musica dal vivo e sei DJ set.

Sicily Fest 2023 la location e la mission dell’evento.

La sede contiene un’area centrale di 2mila metri quadrati dove centinaia di prodotti caratteristici siciliani, tra cui articoli come capperi, mandorle, arance, pistacchi, sale e ortaggi, saranno presentati al pubblico in diverse sezioni della fiera. Decine di stand enogastronomici offriranno ai visitatori piatti tipici dell’isola, come gnocchi al pesto trapanese, pane e panelle, arancini, pane cunzato, pane con la milza, pasta con la seppia nera, pasta alla spada e melenzane. L’evento comprenderà anche i grandi classici della pasticceria isolana, tra cui cannoli, cassate, granite, crema di caffè, tiramisù, pasta di pistacchio e di mandorle. Si terrà conto anche delle esigenze alimentari di vegani, vegetariani, celiaci e bambini.

Il Sicily Fest, una celebrazione dell’eccellenza siciliana, si tiene a Londra ed è diventato una scelta popolare sia per i locali che per gli espatriati. L’evento funge da piattaforma per le interazioni B2B e B2C, offrendo opportunità sia alle comunità italiane e siciliane, sia ai visitatori inglesi ed europei. L’evento mette in risalto l’attrattiva culturale e turistica della cucina siciliana, offrendo al contempo opportunità di business per gli operatori del settore della ristorazione. Il festival funge da vetrina per le competenze siciliane nel settore, rendendolo un evento prezioso per coloro che cercano di espandere la propria rete commerciale.

Al Sicily Fest 2023 si svolgeranno 16 masterclass.

Nell’ambito dell’evento si terranno 16 masterclass che includono un’esperienza di degustazione di vini, a cui il pubblico può iscriversi. Le lezioni saranno condotte da chef e sommelier e i partecipanti avranno l’opportunità di assistere alla preparazione di una serie di ricette, tra cui caponata e piatti vegetariani, antipasti, pasta fresca e macco di fave. Inoltre, in collaborazione con Pistì, ci sarà un focus speciale sul pistacchio, con piatti dolci e salati. Dopo aver osservato la preparazione dei piatti, i partecipanti avranno la possibilità di degustarli, abbinati a una selezione di vini.

Sicily Fest 2023 gli chef e i sommelier che parteciperanno all’evento.

L’evento Sicily Fest 2023 vedrà la partecipazione di un gruppo di chef rinomati, tra cui Theo Randall, un artista culinario britannico specializzato in cucina italiana. È l’orgoglioso proprietario del Theo Randall presso l’Inter Continental Hotel London Park Lane, che è stato premiato con una prestigiosa stella Michelin. All’evento parteciperanno anche Loredana Crisafi, chef docente e fondatrice di Myda Scuola di Cucina, e Rosario Matina, executive chef direttore di produzione di Bracco Italian gastronomy.

Saranno inoltre presenti Vittorio Meli, capo chef dell’Hyatt Place London City East, e Carmelo Carnevale, presidente delegato dell’Associazione professionale dei cuochi italiani nel Regno Unito. Oltre a questi chef, l’evento vedrà la partecipazione dei sommelier dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier), coordinati da Marco Oliveri. Questi in dettaglio gli orari e giorni dell’evento: giovedì 20 aprile 2023 dalle 18:30 alle 23, venerdì 21 aprile 2023 dalle 12 alle 23, sabato 22 aprile 2023 dalle 12:00 alle 21 e domenica 23 aprile 2023 dalle 11 alle 18:30.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore