Sereno Variabile, tutte le anticipazioni di sabato 4 maggio 2019: tappa in Emilia Romagna!

Il programma Sereno Variabile, sabato 4 maggio 2019 su Rai 2 alle 17.05 farà tappa in Emilia Romagna, alla scoperta di Medicina e Budrio.

Sereno Variabile, le anticipazioni di sabato 16 marzo 2019: alla scoperta della Liguria!

Il programma Sereno Variabile, dedicato alla scoperta delle bellezze del territorio, in onda sabato 4 maggio 2019 su Rai 2 alle 17.05 farà tappa in Emilia Romagna. Il conduttore Osvaldo Bevilacqua porterà i telespettatori alla scoperta delle bellezze artistiche, monumentali, storiche e dei sapori di Medicina, Bentivoglio e Budrio, in provincia di Bologna.

Sereno Variabile: anticipazione della puntata di sabato 4 maggio 2019: il viaggio di Osvaldo Bevilacqua a Medicina, Bentivoglio e Budrio

Le telecamere di Sereno Variabile nella puntata di sabato 4 maggio 2019 ci porteranno alla scoperta delle bellissimi centri storici situati in provincia di Bologna. Il viaggio di Osvaldo Bevilacqua comincia dal centro storico della città di Medicina, dove incontrerà gli artigiani che danno vita alla rievocazione degli antichi mestieri medievali, che si svolge ogni anno.

Poi nella ex chiesa del Carmine incontreremo i pittoreschi membri della Confraternita della cipolla di Medicina e dei produttori di pregiati prodotti agricoli D.o.p. e I.g.p. coltivati in questo territorio come l’Asparago verde di Altedo, la Patata di Bologna e l’Aglio di Voghiera.

L’itinerario di Sereno Variabile, poi continuerà presso l’area naturalistica dell’Oasi del Quadrone, meta di appassionati di birdwatching, la Villa La Babina di Sasso Morelli, e poi visiteremo il Museo della civiltà contadina di San Marino di Bentivoglio.

E ancora Osvaldo Bevilacqua visiterà una locanda gestita da una cooperativa sociale, dove lavorano persone con disabilità a cui consegnerà la medaglia di Sereno Variabile. E poi con Gino Fabbri, presidente dell’Accademia Maestri pasticceri italiani, ci illustrerà alcune golose ricette come quelle della pinza, della raviola e della torta di tagliatelle. Poi l’ultima tappa dell’itinerario di Osvaldo Bevilacqua sarà il Centro visite dei Radiotelescopi di Medicina, dove ci racconterà delle attività di ricerca spaziale svolte con l’utilizzo di moderne e imponenti apparecchiature, come il sistema di antenne denominato la Croce del Nord e la grande parabola del diametro di trentadue metri.

Infine, con l’inviata di Sereno Variabile Maria Teresa Giarratano andremo alla scoperta di Budrio, famosa per l’ocarina, un popolare strumento diffuso in tutto il mondo. Qui sarà accolta dalle note di un’allegra banda, e scopriremo le origini di questo particolare strumento, nato proprio a Budrio nel 1853. Poi visiteremo il museo ad esso dedicato. Poi incontrerà un burattinaio e scopriremo i segreti della ricetta di un tortello chiamato balanzone proprio come il famoso burattino.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore