Sereno Variabile, le anticipazioni di sabato 9 marzo 2019: alla scoperta di Novara!

Sereno Variabile, in onda sabato 9 marzo 2019 su Rai 2 alle 17.05 farà tappa in Piemonte, alla scoperta di Novara. Ecco le anticipazioni.

Sereno Variabile, le anticipazioni di sabato 9 marzo 2019: alla scoperta di Novara!

Il programma Sereno Variabile, dedicato alla scoperta delle bellezze del territorio, in onda sabato 9 marzo 2019 su Rai 2 alle 17.05 farà tappa in Piemonte. Il conduttore Osvaldo Bevilacqua porterà i telespettatori alla scoperta delle bellezze artistiche, monumentali, storiche e dei sapori della città di Novara.

Sereno Variabile: anticipazione della puntata di sabato 9 marzo 2019: il viaggio di Osvaldo Bevilacqua nella città di Novara

Le telecamere di Sereno Variabile ci mostreranno palazzi, portici e scorci suggestivi della bellissima città di Novara. Osvaldo Bevilacqua ci guiderà alla scoperta del centro storico, nel suo itinerario visiterà la Cupola di San Gaudenzio, patrono della città al quale è dedicata la Basilica. Il conduttore incontrerà don Carlo Scaciga per parlare della cerimonia del Miracolo delle Rose che avviene ogni anno in occasione della festa del patrono.

Poi il tour di Osvaldo proseguirà alla scoperta dello Scurolo, un’opera unica che viene aperta al pubblico in occasioni speciali. All’interno della Cupola, capolavoro del geniale architetto novarese Alessandro Antonelli, poi le telecamere di Sereno Variabile visiteranno la Sala del Compasso, dove l’architetto lavorava durante gli anni della costruzione dell’opera. In mostra vi è anche il grande compasso di legno, lungo 11 metri utilizzato proprio da Antonelli .

In città, poi Osvaldo Bevilacqua visiterà il Broletto, una volta cuore civico di Novara e oggi luogo di cultura e di incontro dei novaresi, il Teatro Faraggiana, con le sue proposte culturali e artistiche rivolte sia ad adulti che ragazzi, infine l’Università dei Calzolai, antica tradizione e corporazione risalente al XII secolo, di cui parlerà Giacomo Fiorello, calzolaio di lungo corso.

La chef stellata, Marta Grassi, ci svelerà la ricetta del suo originale risotto al gorgonzola. Poi passeggiando in città Osvaldo si fermerà ad assaggiare i famosi Biscottini di Novara in un forno storico. Infine, con l’inviata di Sereno Variabile, Maria Teresa Giarratano visiteremo il Castello Visconteo Sforzesco nelle cui Sale incontrerà Enrica Borghi, un’artista novarese che ha fatto del riciclo il fulcro della sua creatività. Poi in una storica pasticceria conosceremo un dolce molto amato dai novaresi, il Pane di San Gaudenzio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore