Sereno Variabile, le anticipazioni di sabato 27 ottobre 2018: tappa nel Chianti Fiorentino

Domani sabato 27 ottobre 2018 il programma Sereno Variabile farà tappa nel Chianti Fiorentino, luogo rinomato per il buon vino ed il saper vivere.

Sereno Variabile, le anticipazioni di sabato 27 ottobre 2018: tappa nel Chianti Fiorentino

Sabato 27 ottobre 2018 “Sereno Variabile“, in onda sabato alle 18 su Rai 2 ed in replica domenica 28 alle 7, farà la sua tappa nei borghi del Chianti Fiorentino. Un territorio sinonimo di buon vino e di buon vivere, meta di turisti italiani e stranieri, un ambiente che nel corso dei secoli ha raggiunto e conservato una perfetta armonia tra uomo e natura.

Dalla piazza di Greve in Chianti agli uliveti di San Casciano Val di Pesa, nella puntata di Sereno Variabile di domani sabato 27 ottobre 2018.

Osvaldo Bevilacqua nella piazza di Greve in Chianti, consegnerà la medaglia di Sereno Variabile a Giocondo, uno dei pochi artigiani toscani che perpetuano il tradizionale lavoro di impagliatore di schiancia, un’erba palustre locale. Tra gli uliveti di San Casciano Val di Pesa, incontrerà i ragazzi e i professori del Chiantiform, una scuola dove i giovani che hanno abbandonato il percorso scolastico frequentano dei corsi per imparare il mestiere di agricoltori con lezioni teoriche e pratiche.

Nei dintorni di Greve in Chianti poi visiterà il castello dove nel 1485 nacque il navigatore Giovanni da Verrazzano, che raggiunse ed esplorò le coste della Baia di Hudson e al quale è intitolato il Ponte che si trova nella baia di New York.

Nelle campagne di Barberino Val d’Elsa, “Sereno Variabile” entrerà nell’Osservatorio Polifunzionale del Chianti per mostrare la cupola che racchiude il telescopio e ascoltare l’affascinante musica dei pianeti e delle stelle del sistema solare. Maria Teresa Giarratano salirà invece a bordo di una vecchia utilitaria per partire alla scoperta del Chianti e raggiungere una fattoria didattica dove si svolgono attività di pet therapy.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore