Sereno Variabile, le anticipazioni di sabato 2 febbraio 2019: alla scoperta dei Colli Euganei

Il programma Sereno Variabile, in onda sabato 2 febbraio 2019 su Rai 2 alle 17.10 farà tappa in Veneto, alla scoperta delle bellezze dei Colli Euganei.

Sereno Variabile, le anticipazioni di sabato 2 febbraio 2019: alla scoperta dei Colli Euganei

Il programma Sereno Variabile, dedicato alla scoperta delle bellezze del territorio, in onda sabato 2 febbraio 2019 su Rai 2 alle 17.10 farà tappa in Veneto. Il conduttore Osvaldo Bevilacqua porterà i telespettatori alla scoperta delle bellezze artistiche, monumentali, storiche e dei sapori del territorio dei Colli Euganei, che si estendono a a sudovest di Padova.

Sereno Variabile: anticipazione della puntata di sabato 2 febbraio 2019: il viaggio di Osvaldo Bevilacqua nello stupendo territorio dei Colli Euganei

Il viaggio di Sereno Variabile inizierà dalla scoperta delle bellezze del Castello di Bevilacqua, dove Osvaldo Bevilacqua racconterà la storia della famiglia che lo abita e ci spiegherà perchè è meta turistica molto importante. Poi il tour proseguirà alla volta del Castello di Este dove il conduttore incontrerà i membri della  Fondazione Irea che si occupano di ragazzi disabili.

Protagonisti della puntata di Sereno Variabile anche le tipiche ceramiche, la produzione del Prosciutto Veneto berico-euganeo Dop. Poi la storica Compagnia del Teatro Veneto città d’Este metterà in scena un’opera goldoniana. Grazie alle telecamere di Sereno Variabile scopriremo in esclusiva per la prima volta la città sotterranea medievale di Este che si sviluppa all’interno del Museo Nazionale Atestino.

Ultima tappa del viaggio di Osvaldo Bevilacqua sarà nel centro storico di Montagnana dove incontrerà un’insolita allevatrice di rapaci: 13 esemplari tra civette, barbagianni e gufi. Poi Osvaldo incontrerà il costruttore di giostre Vittorio Frison e la sua grande famiglia composta da 250 operai. Scopriremo la tipica ricetta degli gnocchi allo zucchero e cannella, del schisotto e la fugasa e poi la famasa torta sette veli. Gran finale tra i gustosi aperitivi in una tipica cantina locale e la rievocazione storica del Palio dei 10 comuni, che vede come scenario il castello di Montagnana.
Infine, Maria Teresa Giarratano andrà alla scoperta di Baone dove incontrerà Stefano Zambon, che ha recuperato l’antico mulino di famiglia, ci racconterà delle sue farine, prodotte da antichi grani, che sono alla base dei tanti piatti cucinati dall’oste Antonio e della sua famiglia di cuoche.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore