Sereno Variabile, le anticipazioni di sabato 17 novembre 2018: tappa a Teramo!

Sereno Variabile, sabato 17 novembre 2018 alle 18.00 circa, su Rai 2 farà tappa in Abruzzo, alla scoperta di Teramo, Atri e Torricella Sicura.

Sereno Variabile, le anticipazioni di sabato 17 novembre 2018: tappa a Teramo!

Il programma Sereno Variabile, dedicato alla scoperta delle bellezze del territorio, sabato 17 novembre 2018 alle 18.00 circa, su Rai 2 farà tappa in Abruzzo, alla scoperta di TeramoAtri e Torricella Sicura. La puntata sarà replicata domenica 18 novembre alle 7.15.

Il viaggio di Osvaldo Bevilanqua inizierà accompagnato dalle note dell’Orchestra del Conservatorio “Gaetano Braga” di Teramo, che eseguirà un brano musicale nel suggestivo scenario dei ruderi del Teatro Romano. Poi, il conduttore, incontrerà i ragazzi della locale squadra di pallamano che si allenano nella piazza del duomo, una coppia di giovanissimi campioni di pattinaggio a rotelle e un campione di bike trial che compie spettacolari evoluzioni.

Sereno Variabile: anticipazione della puntata di sabato 17 novembre 2018: il viaggio di Osvaldo Bevilanqua nei borghi di Teramo, Atri e Torricella Sicura.

Osvaldo Bevilanqua incontrerà una cuoca dell’Accademia Teramana della Cucina dove ci illustrerà come preparare le scrippelle ‘mbusse, un piatto della tradizione gastronomica locale. A Torricella Sicura le telecamere di Sereno Variabile visiteranno il Museo delle Genti della Laga, che raccoglie una collezione di oggetti d’epoca e una serie di diorami con pupazzi animati che illustrano i vecchi mestieri, i riti e le tradizioni del territorio teramano.

Poi il tour di Osvaldo Bevilanqua proseguirà alla volta del Duomo di Atri, recentemente riaperto dopo un periodo di restauri e il Teatro Comunale. Poi raggiungerà, una fattoria didattica e sociale dove operano persone con disabilità e a loro consegnerà la medaglia di Sereno Variabile.

Il tour di Sereno Variabile finirà con la scoperta di un’antica tradizione, in anteprima la festa dei Faùgni, fasci di canne che vengono accesi e portati in processione nelle vie della città nella notte tra il 7 e l’8 dicembre. L’inviata Maria Teresa Giarratano si recherà, invece, nella riserva dei Calanchi, per visitare la sede della riserva in cui si tengono laboratori didattici e poi raggiungerà la città per assaggiare alcune prelibatezze a base di liquirizia.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore