Sereno Variabile: anticipazioni di oggi sabato 13 ottobre 2018. Viaggio nella cultura della città di Parma!

Oggi sabato 13 ottobre 2018 Sereno Variabile farà tappa nella città di Parma, per un viaggio nella cultura e nell'arte. Prima tappa a Piazza Duomo.

Sereno Variabile: le anticipazioni di sabato 13 ottobre 2018. Viaggio nella cultura della città di Parma

Sereno Variabile, in onda oggi sabato 13 Ottobre alle 18.00, farà la sua tappa nella cultura italiana, con l’appuntamento nella città di Parma, esempio di arte e del buon vivere. Tante le ragioni per viverla in questo primo scorcio di autunno, prime fra tutte il Festival Verdi e la rassegna Verdi Off, che fino al 21 ottobre omaggeranno il compositore italiano con una serie di concerti ed iniziative.

Tappa a Parma, oggi sabato 13 ottobre 2018 a Sereno Variabile.

Bevilacqua farà la prima tappa nella splendida Piazza Duomo che, oltre all’imponente Cattedrale, ospita il Battistero, vero capolavoro dell’architettura romanico-gotico. Parma va raccontata anche attraverso la memoria di una eccezionale figura femminile, Maria Luigia d’Austria, che seppe cambiare il volto della città e la cui presenza e finezza si percepiscono ancora oggi nell’impronta architettonica del centro storico. Sereno Variabile ricorderà la vita e le opere di questa grande nobildonna.

Maria Teresa Giarratano, poi, dopo aver illustrato le modalità del nuovo Censimento Permanente della Popolazione, farà “assaporare” ai telespettatori una golosa torta dedicata proprio a Maria Luigia.

Diversi i personaggi che Osvaldo Bevilacqua intervisterà nel corso della sua visita, ad esempio alcuni membri del Club dei 27, un gruppo di appassionati verdiani che tengono vivo lo spirito del Maestro, e Giacomo Anelli, un adolescente follemente innamorato di Verdi. Non mancherà, poi, la storia dello Dsèvod, la popolare maschera parmigiana.

Parma nel 2015 ha ottenuto dall’Unesco l’ambito riconoscimento di “Città creativa per la gastronomia”: il tour di Sereno Variabile all’insegna della gastronomia comincerà con una visita alla sede di Alma, scuola di cucina italiana tra le più prestigiose del mondo, ospitata in una parte degli splendidi ambienti della Reggia di Colorno, proseguirà in una piccola bottega gastronomica del centro storico. Il giro terminerà in una delle tante salumerie storiche per il classico aperitivo a base di parmigiano e prosciutto.

Per tutti l’invito all’appuntamento annuale con le “Giornate Fai d’Autunno”, un’occasione eccezionale che durante il fine settimana permetterà di scoprire le bellezze e i tesori d’Italia in duecentocinquanta città.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore