Sereno Variabile, le anticipazioni di sabato 13 aprile 2019: alla scoperta di Urbania!

Sereno Variabile, sabato 13 aprile 2019 su Rai 2 alle 17.05 farà tappa nelle Marche alla scoperta delle bellezze storiche e dei sapori di Urbania.

Sereno Variabile, le anticipazioni di sabato 13 aprile 2019: alla scoperta di Urbania!

Il programma Sereno Variabile, dedicato alla scoperta delle bellezze del territorio, in onda sabato 13 aprile 2019 su Rai 2 alle 17.05 farà tappa nelle Marche. Il conduttore Osvaldo Bevilacqua porterà i telespettatori alla scoperta delle bellezze artistiche, monumentali, storiche e dei sapori di Urbania.

Sereno Variabile: anticipazione della puntata di sabato 13 aprile 2019: il viaggio di Osvaldo Bevilacqua a Urbania

Le telecamere di Sereno Variabile nella puntata di sabato 13 aprile 2019 ci porteranno alla scoperta della bellissima città di Urbania. Osvaldo Bevilacqua ci porterà alla scoperta delle tradizioni culinarie locali, a partire dalla sfida del “crostolo”, una specie di piadina, e ancora nelle locali osterie delle “abbuffate” a base di trippa, coratella, cotiche con fagioli e buon vino.

Il tour di Osvaldo Bevilacqua proseguirà alla scoperta delle tante offerte turistiche che questo territorio offre: dai corsi di ceramica, ai laboratori di panificazione, ai corsi di ricerca e riconoscimento delle erbe selvatiche.
E ancora i Balconi di Piero della Francesca, itinerario inedito dove poter ammirare i paesaggi immortalati dal pittore nei suoi quadri. E poi il conduttore ci racconterà il legame tra Michelangelo Buonarroti e il tipico formaggio locale, la Casciotta d’Urbino Dop.

Poi Osvaldo Bevilacqua incontrerà i ragazzi che compongono la Gioachino Orchestra. Visto l’avvicinarsi delle festività pasquali, il conduttore ci porterà alla scoperta delle tradizioni di questo periodo, come il gioco delle uova sode chiamato “Punta e cul”, e le ricette dei piatti antichi tenuti in vita dall’associazione Mac-caron.

Spazio anche al dialetto con il gruppo teatrale “Il Palchettone” che si esibisce nell’ottocentesco Teatro Bramante. Gran finale in enoteca per festeggiare i 50 anni del “Bianchello”, il vino prodotto nel territorio pesarese. E ancora a Urbania, visiteremo lo storico Museo Civico situato nel bellissimo Palazzo Ducale, e il Museo Diocesano, la Chiesa dei Morti, dov’è allestito il museo delle mummie.

Infine, con l’inviata di Sereno Variabile, Maria Teresa Giarratano andremo nel comune di Peglio, ricco di storia, pastorizia e produzione di formaggi. Sarà il pecorino l’ingrediente principe della ricetta pasquale fatta dalla cuoca Dody Temellini, la “Crescia Brusca”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore