Sereno Variabile, le anticipazioni di sabato 1 dicembre 2018: tappa a Caserta!

Il programma Sereno Variabile, sabato 1 dicembre 2018 alle 18.00 circa, su Rai 2 farà tappa in Campania, alla scoperta di Caserta.

Sereno Variabile, le anticipazioni di sabato 1 dicembre 2018: tappa a Caserta!

Il programma Sereno Variabile, dedicato alla scoperta delle bellezze del territorio, sabato 1 dicembre 2018 alle 18.00 circa, su Rai 2 farà tappa in Campania, alla scoperta di Caserta. La puntata sarà replicata domenica 25 novembre alle 7.15. Il viaggio di Osvaldo Bevilanqua inizierà dalla scoperta delle bellezze artistiche, monumentali e storiche della città. Tra questi Casertavecchia, il borgo medievale che sorge alle pendici dei monti Tifatini. Nel Borgo potremo ammirare il Castello di epoca longobarda, il Duomo dedicato all’arcangelo San Michele. Il conduttore nel suo itinerario ci parlerà anche delle eccellenze legate a questo territorio.

Sereno Variabile: anticipazione della puntata di sabato 1 dicembre 2018: il viaggio di Osvaldo Bevilanqua nella città di Caserta

Osvaldo Bevilanqua inizierà il suo viaggio dall’incantevole borgo medievale Casertavecchia dove si trovano gli edifici più importanti: Il Duomo, il Palazzo Vescovile, la chiesa dell’Annunziata. Situato proprio al centro del paese, da cui domina il paesaggio e il panorama con la costa e le isole Flegree, troviamo il Castello di Casertavecchia risale all’861 e fu eretto dal Conte di Capua. Nel corso dei secoli, sotto il dominio di Svevi, Normanni e Aragonesi. Il castello assunse sempre più l’aspetto di una fortezza in cui trovare riparo dalle aggressioni nemiche.

Da Casertavecchia poi Osvaldo Bevilanqua ci porterà nei luoghi della dinastia dei Borbone, di cui il simbolo è la maestosa e magnifica Reggia, creata dal genio dell’architetto Luigi Vanvitelli, per volere di re Carlo come simbolo del nuovo regno di Napoli. Con le sue 1200 sontuose stanze e lo sconfinato parco, è la residenza reale più grande al mondo per volume.

Ma il segno dei Borbone non è circoscritto solo alla residenza reale. Infatti a pochi chilometri dallo sfarzo della Reggia a spalancare le porte ai visitatori assetati di cultura c’è un’altra straordinaria meraviglia: San Leucio, famosa per la lavorazione della seta. La puntata di sabato 1 dicembre 2018 di Sereno Variabile sarà un meraviglioso viaggio dove la storia, la cultura e la tradizione si fondono per creare una perfetta sinfonia.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore