Sereno Variabile Estate: le anticipazioni di sabato 25 agosto 2018. Tappa in Emilia Romagna!

Sereno Variabile Estate, oggi sabato 25 agosto alle 13.30 su Rai 2 farà tappa in Emilia Romagna, alla scoperta della meravigliosa Riviera Romagnola.

Sereno Variabile Estate: le anticipazioni di sabato 25 agosto 2018. Tappa in Emilia Romagna!

Il programma Sereno Variabile Estate, dedicato alla scoperta delle bellezze delle località turistiche estive, oggi sabato 25 agosto alle 13.30 su Rai 2 farà tappa in Emilia Romagna, alla scoperta della meravigliosa Riviera Romagnola. Osvaldo Bevilacqua ci condurrà in un viaggio tra storia, tradizioni, prodotti e sapori tipici di Ravenna, Marina Romea, Casal Borsetti e Porto Corsini.

Sereno Variabile Estate: la tappa di sabato 25 agosto 2018 alla scoperta della meravigliosa Riviera Romagnola.

Il tour di Osvaldo Bevilacqua nella Riviera Romagnola sarà ricco di attrattive e proposte turistiche, come il birdwatching, la navigazione in barca per osservare i fenicotteri rosa e le passeggiate a cavallo nella vasta pineta secolare.
In riviera romagnola non mancano per i tantissimi turisti che si riversano in estate i divertimenti e gli sport, dal beach-volley alla vela, al surf e alla “pesca leggera” organizzata dallo storico Circolo Nautico di Marina Romea.

Osvaldo Bevilacqua,  ci condurrà alla scoperta della gastronomia tipica e della storia locale, e poi le telecamere di Sereno Variabile ci porteranno in un luogo simbolo della riviera, uno dei “padelloni”, i tipici capanni da pesca  utilizzati ancora oggi per cene e incontri all’insegna della tradizione.

In uno di questi, scopriremo come si preparano i tipici cappelletti romagnoli, mentre verranno tirate su le reti da pesca per una grigliata estemporanea. A Marina Romea, infine, assisteremo all’esibizione degli “Sciucaren”, gli schioccatori di fruste della tradizione romagnola.

Sereno Variabile Estate: la tappa di domenica 26 agosto 2018 alla scoperta del Gargano.

Nella puntata di domenica 26 agosto 2018, Osvaldo Bevilacqua ci porterà sulla spiaggia del Castello di Vieste, dove si erge lo spettacolare scoglio di Pizzomunno, reso famoso dalla canzone di Max Gazzè ispirata alla sua leggenda, da cui è possibile fare escursioni in barca lungo la costa ammirando grotte marine, baie suggestive e calette nascoste.

Insieme a Osvaldo, andremo alla scoperta di piatti, prodotti e sapori tipici della zona di Vieste, dove conosceremo delle specialità golose di una pasticceria del centro storico, alcune ricette di cucina tradizionale e vini biologici prodotti dalle aziende vinicole del territorio.
Le telecamere di Sereno Variabile ci porteranno alla scoperta dei monumenti come la Cattedrale dedicata all’Assunta, sito archeologico che racchiude un’antica necropoli e il Castello Svevo.
Poi sulla spiaggia Osvaldo ci racconterà degli sport acquatici che si praticano lungo il litorale, come il kitesurf e il windsurf, e assisterà alle esercitazioni dei cani da salvataggio che operano durante l’estate prestando soccorso ai bagnanti in difficoltà.

Poi Osvaldo ci guiderà in un luogo dove ammireremo un trabucco vecchio più di un secolo, che grazie all’impegno di un’associazione è tornato a nuova vita permettendo anche ai turisti di assistere e partecipare in prima persona alle fasi del lavoro di questa antica macchina da pesca. Osvaldo concluderà il suo tour sulle coste del Gargano, con un gruppo folk che saluterà i telespettatori con un’allegra tarantella.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore