Sereno Variabile Estate: le anticipazioni di domenica 2 settembre 2018. Tappa in Emilia Romagna!

Sereno Variabile Estate, domenica 2 settembre alle 13.45 su Rai 2 farà tappa in Emilia Romagna, alla scoperta della meravigliosa Modigliana.

Sereno Variabile Estate: le anticipazioni di sabato 1 settembre 2018. Tappa in Emilia Romagna!

Il programma Sereno Variabile Estate, dedicato alla scoperta delle bellezze delle località turistiche estive, domenica 2 settembre alle 13.45 su Rai 2 farà tappa in Emilia Romagna, alla scoperta della meravigliosa Riviera Romagnola. Osvaldo Bevilacqua ci condurrà in un viaggio tra storia, tradizioni, prodotti e sapori tipici di questa regione.

Sereno Variabile Estate: la tappa di sabato 1 settembre 2018 alla scoperta dell’acquario di Cattolica.

In riviera romagnola sono tantissimi turisti che si riversano in estate in spiaggia tra mille divertimenti e sport. Osvaldo Bevilacqua ci porterà alla scoperta dell’Acquario di Cattolica dove incontrerà biologi, acquaristi, ricercatori.

Il conduttore insieme agli esperti Lara Cardelli Filippo Bargnesi ci parleranno di due progetti che rientrano nel macro progetto “Salva una Specie. Un progetto è quello di Plastifiniamola, nato per combattere il grande problema della plastica negli oceani e nei mari, e l’altro sul monitoraggio degli squali in Adriatico, portato avanti dal parco insieme all’Università Politecnica delle Marche.

Le telecamere di Sereno Variabile Estate ci mostreranno poi gli squali toro, tra i più grandi dell’Adriatico, i pinguini di Humboldt e le Lontre dalle piccole unghie orientali, che sono gli appuntamenti quotidiani dell’Acquario di Cattolica. Per il pubblico amante dei viaggi e della natura sarà appassionante vedere quanto accade dietro le quinte del parco.

Osvaldo Bevilacqua ci racconterà anche un altro speciale dietro le quinte dell’Acquario, quello degli “Incontri straordinari” dedicata ai piccolissimi. Questa esperienza organizzata dall’Acquario di Cattolica vede protagonisti i bambini dai 3 ai 6 anni che si trasformarno in Piccolo Veterinari, dove indossando camice e stetoscopio, vanno alla scoperta dei mari apprendendo le differenze fra pesci cartilaginei e pesci ossei.

E ancora impareranno cosa sono le branchie e a cosa servono le pinne. Infine faranno visita ai squali, pesci e pinguini, di pelouche, ovviamente con apposito stetoscopio luminoso e termometro.

Sereno Variabile Estate: la tappa di domenica 2 settembre 2018 alla scoperta della meravigliosa Modigliana.

Il viaggio di Osvaldo Bevilacqua comincerà da uno dei comuni storici della Romagna, Modigliana circondata dalle colline dell’Appennino Tosco-Romagnolo. Modigliana è un pittoresco borgo d’arte e di cultura che ha dato i natali a numerosi personaggi illustri, come il patriota liberale Don Giovanni Verità e il maestro della pittura macchiaiola, Silvestro Lega.

Osvaldo Bevilacqua poi parteciperà ad alcune fasi della vendemmia dove ci racconterà delle proprietà del pregiato sangiovese prodotto in zona accompagnato dalle note della Banda municipale e dai canti di un gruppo folk.

Poi il conduttore incontrerà nel suo laboratorio un artigiano locale, un calzolaio, e parteciperà a una festa etnica, dove donne provenienti da vari paesi del mondo proporranno i loro costumi e i piatti della propria tradizione gastronomica.

Infine, saranno tanti i consigli sulle offerte turistiche di questo magnifico territorio, come le escursioni in bici o le passeggiate a cavallo, e non mancheranno suggerimenti enogastronomici, tra prodotti e sapori tipici, come il mandorlato e le preparazioni a base di pasta fresca, cappelletti e tortelli.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore