Sereno Variabile: anticipazioni di sabato 20 ottobre 2018. Viaggio nell’Alto Monferrato!

Il programma Sereno Variabile, dedicato alla scoperta delle bellezze del territorio, sabato 20 ottobre 2018 andrà alla scoperta dell’Alto Monferrato.

Sereno Variabile: anticipazioni di sabato 20 ottobre 2018. Viaggio nell'Alto Monferrato

Il programma Sereno Variabile, dedicato alla scoperta delle bellezze del territorio, sabato 20 ottobre 2018 alle 18.00 circa, su Rai 2 farà tappa in Piemonte, alla scoperta dell’Alto Monferrato, in provincia di Alessandria. La puntata, inoltre, andrà in onda in replica Domenica 21 ottobre, alle 07.00 sempre su Rai 2.

Sereno Variabile: anticipazione della puntata di sabato 20 ottobre 2018.

Il viaggio di Osvaldo Bevilanqua inizierà dal borgo storico di Mornese dove incontrerà un allevatore di mucche di razza piemontese a cui consegnerà la medaglia di Sereno Variabile. L’itinerario poi proseguira alla scoperta di un territorio ricco di castelli e dimore storiche, parchi, riserve, fiumi e laghi.

Le telecamere di Sereno Variabili poi ci porteranno in un laboratorio dove si lavora all’allestimento di una mostra di presepi provenienti da tutto il mondo. Il tour di Osvaldo Bevilanqua prosegue nel comune di Bosio dove conoscerà un gruppo di giocatori di morra. Poi andrà alla scoperta dei piatti tipici e dei sapori dell’Alto Monferrato in una trattoria dove vengono preparati specialità locali, come ravioli e risotti, che ben si abbinano ai vini bianchi e rossi prodotti proprio in questo territorio.

Osvaldo continuerà il suo tour a bordo di una vecchia Balilla, arrivando ai piedi dell’antico castello di Casaleggio Boiro che ha ospitato un set dello sceneggiato televisivo “I Promessi Sposi” , mentre nel pittoresco borgo di Lerma, tra i prodotti tipici locali come salumi, tartufi e caldarroste, conosceremo riti e tradizioni dell’Alto Monferrato, tra cui quella della Processione dei Cristi.

Infine, l’inviata Maria Teresa Giarratano, dopo aver attraversato un antico ponte romano, arriverà nel borgo di Voltaggio dove visiterà un monastero che racchiude una interessante pinacoteca e poi entrerà in un laboratorio dove si preparano dei biscotti tipici a base di mandorla con una ricetta segreta che si tramanda da quattro generazioni.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore