Scuola, al via da oggi 7 gennaio 2019 le iscrizioni on line per il prossimo anno scolastico!

Al via la procedura on line per la scelta della scuola per il 2019/2020. Sarà possibile effettuare le iscrizioni fino alle ore 20.00 del 31 gennaio 2019.

Scuola, al via da oggi 7 gennaio 2019 le iscrizioni on line per il prossimo anno scolastico!

A partire da questa mattina, lunedì 7 gennaio 2019, è aperta la procedura on line per la scelta della scuola per il 2019/2020. Sarà possibile effettuare le iscrizioni fino alle ore 20.00 del 31 gennaio 2019. A comunicarlo è il Miur con la pubblicazione di una nota. L’iscrizione deve essere fatta per tutti gli alunni che il prossimo anno scolastico devono frequentare la prima classe della scuola primaria e della secondaria di I e II grado. Le iscrizioni on line riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali (nelle Regioni che hanno aderito). Invece, per le scuole dell’infanzia la procedura è cartacea e per le scuole paritarie rimane facoltativa l’adesione al sistema delle “Iscrizioni on line”.

Per accedere al servizio di iscrizione online è necessario avere un codice utente e una password che si ottiene con la registrazione preliminare sul portale www.iscrizioni.istruzione.it. Chi ne è già in possesso o ha un’identità digitale Spid (Sistema pubblico di identità digitale) può procedere direttamente con l’iscrizione, sempre sullo stesso portale. La registrazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.

Iscrizioni on line anno scolastico 2019/2020: ecco come fare

Per la scuola primaria, i genitori possono iscrivere alla prima classe i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2019. Si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2019 e comunque entro il 30 aprile 2020. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambini che compiono i sei anni successivamente al 30 aprile 2020.

Al momento della compilazione delle domande di iscrizione on line, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può essere di 24, 27, fino a 30 ore oppure 40 ore (tempo pieno). Possono anche indicare, in subordine rispetto alla scuola che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento. Il sistema di iscrizioni on line comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso le scuole indicate come seconda o terza opzione nel caso in cui non vi sia disponibilità di posti nella scuola di prima scelta.

All’atto dell’iscrizione on line per le scuole secondaria di I grado, i genitori dovranno esprimere le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può essere di 30 oppure 36 ore, elevabili fino a 40 (tempo prolungato), in presenza di servizi e strutture idonee. In subordine alla scuola che costituisce la prima scelta, è possibile indicare fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.

Per l’iscrizione alle prime classi a indirizzo musicale, i genitori dovranno barrare l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line. Le istituzioni scolastiche organizzeranno la prova orientativo-attitudinale in tempi utili per consentire ai genitori, nel caso di carenza di posti disponibili, di presentare una nuova istanza di iscrizione, eventualmente anche a un’altra scuola.

Infine, nella domanda di iscrizione on line alla prima classe di una scuola secondaria di secondo grado statale, i genitori esprimono anche la scelta dell’indirizzo di studio, indicando anche l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola. Oltre alla scuola di prima scelta è possibile indicare, in subordine, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.

Iscrizioni scuola dell’infanzia 2019/2020: ecco come fare

Per l’iscrizione alla scuola dell’infanzia, i genitori dovranno compilare una domanda cartacea e va presentata all’istituto prescelto. Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2019. Hanno la precedenza rispetto agli altri. Possono poi essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2020. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2020. I genitori possono scegliere tra tempo normale (40 ore settimanali), ridotto (25 ore), oppure esteso fino a 50 ore.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore