Scossa di terremoto di magnitudo 6.8 in Grecia, epicentro a largo di Zante

Grande paura nella notte per scossa di terremoto di magnitudo 6.8 in Grecia, con epicentro a largo di Zante. Avvertito anche al Sud Italia, Malta.

Scossa di terremoto di magnitudo 6.8 in Grecia, epicentro a largo di Zante

Grande paura nella notte per scossa di terremoto di magnitudo 6.8 in Grecia, con epicentro a largo di Zante. L’evento sismico è stato avvertito anche al Sud Italia, Malta, Albania e Libia.

Scossa di terremoto di magnitudo 6.8 in Grecia, epicentro a largo di Zante.

L’epicentro, è stato nel mar Ionio, a 38 chilometri dall’isola di Zante ad una profondità di 14 chilometri. La scossa è stata avvertita distintamente fino ad Atene, a circa 300 chilometri di distanza, oltre che in tutto il sud Italia, in Albania e a Malta. I maggiori danni sono stati registrati a Zante, in particolare nel maggior porto dell’isola e per diverse ore la fornitura di energia elettrica è stata interrotta.

Come viene riportato sull’Ansa: “Dopo la scossa, è stata diffusa un’allerta tsunami, ma a quanto risulta non si è poi verificata alcuna onda anomala. Frattanto sono state invece registrate diverse scosse minori, di assestamento”. Nelle regioni del sud Italia, ci sono state numerose segnalazioni da parte di persone che hanno avvertito il sisma.

Come viene riportato sull’Ansa il capo della Protezione civile calabrese Carlo Tansi ha riferito che: “Per tutta la notte abbiamo seguito l’evoluzione della situazione attivando le procedure previste. Dai modelli di riferimento abbiamo visto che i valori di un eventuale tsunami avrebbero potuto raggiungere il metro. Giusto pochi giorni fa avevamo fatto un’esercitazione proprio per questo”.

Dopo il terremoto infatti l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia aveva consigliato di “stare lontani da coste e spiagge”. In seguito, l’Istituto ha fatto sapere che “un’anomalia di circa 10 centimetri si è osservata al mareografo di Le Castella, in provincia di Crotone, che conferma l’allerta tsunami arancio per le coste ioniche italiane”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore