Scontri fra polizia e black bloc in Francia!

Manifestazione non autorizzata a Sainte-Soline, nel dipartimento occidentale della Deux-Sevres, in Francia, con scontri fra black bloc e polizia.

Scontri fra polizia e black bloc in Francia!

Presso il bacino idrico in costruzione a Sainte-Soline, nel dipartimento occidentale della Deux-Sevres, in Francia, ci sono stati violenti scontri fra black bloc e polizia. Secondo quanto riporta il sito tgcom24.mediaset.it, migliaia di manifestanti hanno sfilato in un corteo non autorizzato contro il progetto del bacino idrico, portato avanti da una cooperativa di agricoltori e sostenuto dallo Stato.

Feriti gravi fra manifestanti e poliziotti!

Un gruppo di black bloc ha incominciato a lanciare oggetti contro gli agenti, che hanno risposto con i gas lacrimogeni. Secondo gli organizzatori della manifestazione, sono rimasti feriti almeno cinquanta manifestanti, di cui tre in modo grave, e sedici agenti (uno in modo grave). Il ministro dell’Interno, Gérald Darmanin, invece ha parlato di 24 gendarmi e 7 manifestanti feriti. Un agente e un manifestante sarebbero in gravi condizioni.

Lanci di pietre e bottiglie molotov!

Il lungo corteo aveva iniziato a marciare dalla tarda mattinata di sabato. Secondo la prefettura erano presenti almeno 6.000 manifestanti mentre il collettivo di associazioni ambientaliste che organizza la protesta, “Bassines non merci”, ha parlato di 25.000 presenti. Certi dimostranti hanno in seguito iniziato a lanciare molotov e pietre ma anche mortai e fuochi d’artificio. Un fotografo sarebbe rimasto ferito, secondo le notizie che giungono da Saint-Soline, e almeno tre veicoli della gendarmeria sarebbero stati incendiati. Gli scontri sono iniziati quando il corteo è arrivato nei pressi del cantiere del bacino idrico ed è stato bloccato dal cordone della polizia. Gruppi hanno cercato di forzare il blocco, che vietava l’ingresso, attaccando gli agenti con lunghe spranghe di ferro.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore