Sciopero 8 marzo 2019 Mezzi pubblici: orari, modalità e fasce garantite!

Per la festa della donna 2019, la Confederazione unitaria di base e l'Unione sindacale di base hanno proclamato uno sciopero generale nazionale.

Domani martedì 25 giugno 2019 è in programma un nuovo sciopero dei mezzi pubblici. Scopriamo insieme le modalità, e le fasce garantite!

Per la festa della donna 2019, che si celebra venerdì 8 marzo, la Confederazione unitaria di base e l’Unione sindacale di base hanno proclamato uno sciopero generale nazionale di 24 ore che riguarda tutte le categorie pubbliche e private di lavoratori. L’obiettivo che si propone di ottenere con lo sciopero è quello di rivendicare più diritti e più uguaglianza per le donne. Chiare ripercussioni nei servizi pubblici.

Le motivazioni dello Sciopero generale nella nota Usb e Cub.

Le rivendicazioni – In una nota, Usb e Cub hanno elencato tutte le rivendicazioni dello sciopero generale: “La violenza maschile sulle donne, le discriminazioni di genere, contro la precarietà e la privatizzazione del Welfare, il diritto ai servizi pubblici gratuiti e accessibili, al reddito universale e incondizionato, alla casa, al lavoro, alla parità salariale, all’educazione scolastica, alla libertà di movimento, per le politiche di sostegno alla maternità e paternità condivisa, contro l’obiezione di coscienza nei servizi sanitari pubblici e a difesa della L. 194, per il potenziamento della reta nazionale dei consultori; contro il disegno di legge Pillon su separazione ed affido». Uno sciopero che generalmente viene indetto ogni anno, e quest’anno cade anche di venerdì, il giorno della settimana preferito da tutte le organizzazioni sindacali.

Sciopero Generale 8 marzo 2019 per il trasporto ferroviario.

In tutta Italia ci saranno forti disagi, in particolare nell’ambito dei trasporti pubblici nelle città. Lo sciopero dei sindacati autonomi durerà 24 ore, con astensione dalle prestazione lavorative dalle ore 8,30 alle ore 17 e dalle ore 20 a fine servizio. Per i trasporti pubblici viene garantito il servizio essenziale, come previsto dalla legge. ossia la mattina fino alle 8,30 e nella fascia pomeridiana dalle 17,30 alle 20.

Nel Lazio sono garantite tutte le partenze dai capolinea fino alle ore 8,30, alla ripresa del servizio alle ore 17, fino alle ore 20. Inevitabili le conseguenze nella Capitale per le linee di autobus e per la metropolitana. Gli orari dello sciopero dei mezzi pubblici a Milano – Cub Trasporti e Usb Lavoro Privato hanno indicato le modalità della mobilitazione che variano da città a città. A Milano, ad esempio, l’agitazione del personale viaggiante e di esercizio sia di superficie sia della metropolitana è prevista dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio.

Sciopero Generale 8 marzo 2019 per il trasporto ferroviario.

Lo sciopero generale indetto per domani coinvolgerà anche il sistema del trasporto ferroviario: per Trenitalia, Italo e Trenord possibili ritardi e cancellazioni di treni. Fermi i lavoratori aeroportuali di terra e naviganti aderenti alla sigla Usb degli aeroporti italiani, dalle ore 14 alle ore 18, e nella stessa fascia oraria si bloccano anche i dipendenti Alitalia, inclusi i piloti, gli assistenti di volo e il personale di terra. Dalle ore 11 alle ore 15 Llo sciopero coinvolge il personale navigante e di terra della compagnia Air Italy.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore