Sciopero bus e metro a Roma, le fasce di garanzia e gli orari della protesta!

Per quanto riguarda lo sciopero di 24 ore a Roma saranno in vigore le fasce di garanzia con servizio regolare dalle 17 alle 20.

Sciopero metro e bus: stasera 26 luglio 2018 a Roma per quattro ore dalle 20 alle 24

Due sono gli scioperi programmati oggi giovedì 17 gennaio 2019 rispettivamente di 24 e 4 ore (dalle 8,30 alle 12,30) che hanno per oggetto “la sicurezza e la salute dei lavoratori“. Per quanto riguarda lo sciopero di 24 ore saranno in vigore le fasce di garanzia con servizio regolare dalle 17 alle 20. L’agitazione non interessa le linee di bus periferiche gestite dalla Roma Tpl.

Le zone a traffico limitato diurne del Centro e di Trastevere sono state sospese e dunque il transito è consentito anche ai veicoli privi di permesso. La decisione è stata presa dal Campidoglio per agevolare la mobilità durante lo sciopero del trasporto pubblico. In mattinata anche le ferrovie Termini-Centocelle e Roma-Viterbo nella tratta urbana sono attive con riduzione di corse. Chiusa invece la Roma Lido.

Sciopero bus e metro a Roma, le fasce di garanzia e gli orari della protesta

A rischio la rete Atac con bus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo per una doppia protesta: quella di 24 ore indetta da Orsa e quella di 4 ore, dalle 8.30 alle 12.30, proclamata da Usb. Per quel che riguarda la rete notturna di bus, gestita sempre da Atac, le linee N (da N1 a N28) e la 913 (linea attiva 24 ore su 24), saranno a rischio nella notte tra mercoledì e giovedì e invece regolari in quella tra giovedì e venerdì. Regolari anche le linee di Cotral e Ferrovie dello Stato.

Sul sito di Agenzia per la Mobilità, Muoversiaroma.it, viene spiegato che “durante lo sciopero nelle stazioni metroferroviaria che resteranno, eventualmente aperte potrano essere interrotti i servizi di montascale, ascensori e scale mobili, non sarà garantita l’apertura delle biglietterie“. In una nota interna l’Atac “richiama tutto il personale al corretto esercizio del diritto di sciopero nell’ambito della durata dello stesso in ottemperanza alle disposizioni di cui sopra, secondo le modalità indicate dalle organizzazione sindacali proclamanti”. Per quanto riguarda il servizio di superficie “il personale di guida dovrà essere presente in servizio 30 minuti prima della conclusione dello sciopero e/o dell’inizio delle fasce di garanzia. Inoltre le corse iniziate prima dello sciopero dovranno essere portate a termine“.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore