Sciopero aerei venerdì 19 maggio 2023. Voli garantiti e ultime novità!

In tutta Europa proseguono gli scioperi degli aerei. Ora è il turno dell'Italia, dove per venerdì 19 maggio 2023 è stato proclamato uno sciopero nazionale.

Sciopero aerei

Proseguono gli scioperi del comparto aereo in tutta Europa. Dopo le agitazioni che ci sono state nelle scorse settimane in Francia, adesso viene il momento dell’Italia, dove è stato proclamato lo sciopero nazionale del trasporto aereo per venerdì 19 maggio. Questa protesta porterà grossi disagi per i viaggiatori, perché ci saranno voli cancellati oppure in ritardo. Stando a una valutazione di ItaliaRimborso, più di 220.000 passeggeri italiani potranno avere problemi a causa dello sciopero degli aerei.

L’Enac ha dato l’elenco dei voli garantiti!

A proposito dello sciopero di venerdì 19 maggio, l’Enac ha diramato l’elenco dei voli garantiti, che riguardano i movimenti aerei da e per l’Italia, e si possono controllare sul sito dell’Ente. Le compagnie aeree hanno incominciato a cancellare con anticipo i voli interessati dall’agitazione. «I vettori aerei – evidenzia italiaRimborso in un ccomunicato – dovrebbero fornire assistenza, proponendo un volo alternativo al passeggero, così come previsto dal regolamento comunitario 261/2004. Ecco quindi che il viaggiatore si trova in una situazione di totale difficoltà».

Diritti del viaggiatore in caso di sciopero!

Felice D’Angelo, ceo di ItaliaRimborso, che assiste gratuitamente i passeggeri che subiscono disservizi aerei, spiega i diritti del viaggiatore in caso di sciopero: «Nei casi di sciopero del comparto aereo, al passeggero non spetta la compensazione pecuniaria, prevista dal Regolamento Comunitario 261/2004, che oscilla da 250 a 600 euro, ma solo ed esclusivamente il rimborso delle spese per raggiungere la meta, se queste comprovate da scontrini e/o fatture».

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore