Sardegna, elezioni amministrative 2019: ecco i risultati

Domenica 16 giugno 2019, in Sardegna si sono svolte le elezioni amministrative 2019. Ecco i risultati e i comuni al ballottaggio.

Lombardia, ballottaggi elezioni comunali 2018: a Sondrio ha vinto il centrodestra con Scaramellini

Nella giornata di ieri, domenica 16 giugno 2019, in Sardegna si sono svolte le elezioni amministrative 2019. Sono stati 28 i comuni Sardi chiamati al voto tra cui Cagliari, Sassari, Alghero. Scopriamo insieme i risultati e i comuni al ballottaggio.

Elezioni amministrative Sardegna, Cagliari e Alghero al centrodestra. Ballottaggio a Sassari

Il centrodestra è riuscito a conquistare al primo turno delle elezioni amministrative di domenica 16 giugno 2019, le città di Cagliari e Alghero. A Cagliari ha vinto Paolo Truzzu, candidato di Fratelli d’Italia sostenuto dalla Lega e dall’intero centrodestra, oltre che da partito sardo d’azione e da diverse liste civiche. Ma nel capoluogo è stato richiesto il riconteggio delle schede.  “Chiederemo il riconteggio. Ci sono ottanta voti per il ballottaggio. Serve prudenza per valutare cosa succederà nei prossimi giorni: ci sono milletrecento schede nulle e oltre venti contestate“, ha detto la candidata del centrosinistra, Francesca Ghirra.

Ad Alghero il nuovo sindaco è Mario Conoci, candidato del Partito Sardo d’Azione appoggiato dalla Lega, che con il 53% dei voti a sconfitto il sindaco uscente Mario Bruno del centrosinistra (31,9%), mentre il candidato del M5s, Roberto Ferrara, si è fermato al 14,97%. Si andrà invece al ballottaggio a Sassarri dove lo scrutinio sta proseguendo a rilento: al momento davanti c’è il centrosinistra, con il magistrato Mariano Brianda al 33,7, seguito dall’ex parlamentare Nanni Campus (30,8%), mentre il centrodestra al 16,2% e il M5s, con Maurilio Murru, al 14,4%.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore