Sanremo 2020 riassunto della finale di ieri 8 febbraio 2020. Vince Diodato

Riassunto della puntata finale di Sanremo 2020. Il vincitore, tutti i premi assegnati, la classifica finale, la squalifica di Morgan e Bugo.

Sanremo 2020 riassunto della finale di ieri 8 febbraio 2020

Ieri è andata in onda la serata finale del Festival di Sanremo 2020. Il vincitore della gara è stato Diodato, secondo Francesco Gabbani. “Ci sto capendo veramente poco. È una sensazione stranissima. Sono sconvolto. Il Festival è fatto anche di attese lunghissime, ti carichi di un’emotività che non sei in grado di gestire”, ha dichiarato Diodato in conferenza stampa subito dopo la premiazione.

“Dedico il premio alla mia città, Taranto, in cui bisogna fare rumore, per tutti coloro che lottano ogni giorno in una situazione insostenibile”, ha aggiunto il cantante, che ha precisato:”Fin dal primo giorno mi sono sentito accolto da calore che non mi aspettavo. Ricevere tutti questi premi è una cosa molto inaspettata. Mi riempie di gioia”.

I premi di Sanremo 2020

Durante la serata finale del Festival di Sanremo 2020 sono stati consegnati: Premio della Critica “Mia Martini”, assegnato dalla Sala Stampa Roof dell’Ariston che è andato a Diodato con il brano Fai rumore, che si è aggiudicato anche il Premio della Sala Stampa “Lucio Dalla”, assegnato dalla Sala Stampa Radio-Tv-Web del Palafiori ; il Premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo, assegnato dalla Commissione musicale a Rancore per il brano Eden; il Premio “Giancarlo Bigazzi” per la migliore composizione musicale,  assegnato dall’Orchestra del Festival, a Tosca per il brano Ho amato tutto. Infine il Premio TIMmusic per il brano più ascoltato sulla app omonimaFrancesco Gabbani per il brano Viceversa.

La classifica finale di Sanremo 2020

1. Diodato
2. Francesco Gabbani
3. Pinguini Tattici Nucleari
4. Le Vibrazioni
5. Piero Pelù
6. Tosca
7. Elodie
8. Achille Lauro
9. Irene Grandi
10. Rancore
11. Raphael Gualazzi
12. Levante
13. Anastasio
14. Alberto Urso
15. Marco Masini
16. Paolo Jannacci
17. Rita Pavone
18. Michele Zarrillo
19. Enrico Nigiotti
20. Giordana Angi
21. Elettra Lamborghini
22. Junior Cally
23. Riki

La squalifica di Morgan

Morgan e Bugo sono stati squalificati dalla kermesse, a seguito di uno spiacevole episodio accaduto sul palco. Morgan ha cambiato il testo della canzone, Bugo la abbandonato il palco e la musica si è interrotta.  Red Ronnie ha intervistato Morgan al telefono proprio la mattina della finale. “I problemi sono nati con le prove di “Canzone Per Te” che dovevano presentare nella serata delle cover.

Morgan mi ha mandato un lunghissimo e disordinato messaggio via Whatsapp, evidentemente buttato giù di getto, che copio qui sotto, dove parla di boicottaggi, di spartiti scambiati e di un’orchestra che non riusciva a provare con quel caos di spartiti. Morgan denuncia sabotaggi e lamenta l’arrabbiatura di Bugo e l’abbandono dei discografici. Alla fine riesce a fare una prova veloce e i problemi si sono visti nell’esibizione serale al Festival dove Morgan ha deciso di dirigere lui l’orchestra”, ha dichiarato Ronnie. La sera successiva Morgan ha cambiato il testo del brano, con le note conseguenze. Inevitabile la squalifica.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore