Sanremo 2019: il riassunto della serata finale di sabato 9 febbraio 2019!

Il riassunto della serata finale del Festival di Sanremo 2019 andata in onda ieri, sabato 10 febbraio 2019 su RaiUno.

Ieri, sabato 9 febbraio 2019, è andata in onda la serata finale del Festival di Sanremo 2019. I 24 artisti in gara si sono esibiti cantando le proprie canzoni nella versione originale. In ordine di uscita, hanno riproposto i loro brani: Daniele Silvestri, Anna Tatangelo, Ghemon, Negrita, Ultimo, Nek, Loredana Bertè, Francesco Renga, Mahmood, Ex Otago, Il Volo, Paola Turci, The Zen Circus, Patty Pravo con Briga, Arisa, Irama, Achille Lauro, Nino D’Angelo e Livio Cori, Federica Carta e Shade, Simone Cristicchi, Enrico Nigiotti, BoomDaBash, Einar e Motta.

Al termine delle esibizioni è stata stilata una classifica in base alla media tra le percentuali di voto ottenute in in tutte le serate.  Le tre canzoni prime in classifica sono state sottoposte nuovamente al voto. Grazie a questo meccanismo  Mahmood con il brano “Soldi” si è aggiudicato la vittoria del Festival di Sanremo  2019.  Ultimo è arrivato secondo con il brano “I tuoi particolari”, mentre Il Volo con la canzone “Musica che resta”, guadagna il terzo posto. 

Ospiti della serata finale

Gli ospiti che hanno cantato al Festival di Sanremo 2019 al di fuori della gara sono stati: Eros Ramazzotti che ha duettato con Luis Fonsi ed Elisa, a cui è stata tributata una standing ovation per la versione di un brano di Tenco cantata con Baglioni.  Lo Stato Sociale si è esibito fuori dal teatro Ariston con Renato Pozzetto in una versione di: “E la vita la vita”

Sanremo Giovani World Tour

EinarMahmoodLa RuaNyvinneFederica Abbate e i Deschema, saranno i protagonisti di “Sanremo World Tour”, una tournée mondiale che li porterà a Tunisi, Tokyo, Sidney, Buenos Aires, Toronto, Barcellona e Bruxelles.

L’assegnazione dei premi

Nel corso della serata finale del Festival di Sanremo è stato aggiudicato  il Premio della Critica “Mia Martini” a Daniele Silvestri, a cui è andato anche il Premio della Sala Stampa “Lucio Dalla“.
Il Premio “Sergio Endrigo” per la migliore interpretazione è stato assegnato a Simone Cristicchi.
A Daniele Silvestri è andato anche il Premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo.
Il Premio “Giancarlo Bigazzi” per la migliore composizione musicale è stato assegnato a Simone Cristicchi,  mentre il Premio TIMmusic per il brano più ascoltato sulla app omonima è andato a Ultimo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore