Sanremo 2019: il programma delle serate, gli ospiti, i big in gara, tutte le canzoni!

Stasera partirà il Festival di Sanremo 2019. Scopriamo insieme il programma completo delle 5 serate, gli ospiti, i big in gara e le canzoni in concorso!

Sanremo 2019: il programma completo delle 5 serate, gli ospiti, i big in gara e le canzoni

Martedì 5 febbraio 2019 ha preso il via Sanremo 2019. Una sola categoria e ventiquattro sfidanti per l’edizione numero 69 del Festival di Sanremo. Questa sarà la principale novità voluta dal Direttore Artistico Claudio Baglioni per la gara che appassionerà gli italiani dal 5 al 9 febbraio su Rai1 e Radio2. Sul palco del Teatro Ariston ci saranno infatti i 22 Artisti scelti dalla Commissione musicale oltre ai 2 vincitori di Sanremo Giovani, che nelle serate del 20 e 21 dicembre hanno conquistato il passaporto per il concorso di febbraio.

Saranno la vis comica di Claudio Bisio e il talento multiforme di Virginia Raffaele, a formare – insieme a Claudio Baglioni, per la seconda volta al timone della più importante rassegna musicale italiana – il terzetto dei conduttori delle cinque prime serate di Rai1.

Definito da Claudio Baglioni un “evento musicale e spettacolare raccontato dalla televisione”, il Sanremo di quest’anno propone un cast di Campioni scelto privilegiando i candidati che avessero un’identità artistica e un percorso professionale riconosciuti e riconoscibili come interpreti musicali. Per il Direttore Artistico e la Commissione selezionatrice la scelta di quest’anno è stata particolarmente impegnativa perché le 1550 proposte iscritte a Sanremo Giovani e le 300 presentate al Festival della Canzone Italiana di Sanremo esprimono, nella maggioranza dei casi, grande personalità e originalità.

Le modalità di voto a Sanremo 2019.

Come lo scorso anno, a Sanremo 2019 sono presenti quattro tipologie di voto: la Giuria demoscopica è composta da un campione di 300 abituali fruitori di musica; la Sala stampa dai giornalisti accreditati a Sanremo; la giuria degli Esperti da personaggi dello spettacolo e della cultura; infine il Televoto permette a tutti di votare da casa, tramite telefonia fissa e mobile.

Gli ospiti di Sanremo 2019.

Durante la prima serata saliranno sul palco dell’Ariston anche Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker, i due conduttori dell’edizione 2018. Presenti al Festival come ospiti anche Ligabue, Marco Mengoni, Elisa, Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso, Antonello Venditti. Sul palco del Teatro Ariston saliranno anche Eros Ramazzotti e Luis Fonsi: il loro duetto, “Per le strade una canzone”. Presenti anche Pippo Baudo e Fabio Rovazzi, Serena Rossi e Claudio Santamaria.

Sanremo 2019: il programma delle 5 serate e tutti i duetti della quarta serata.

Martedì 5 febbraio 2019 sentiremo tutti i 24 brani in gara, giudicati da Televoto per il il 40%, Giuria demoscopica 30% e Sala stampa 30%. Mercoledì 6 febbraio risentiamo 12 dei brani in gara con le stesse modalità di voto della prima serata. Giovedì 7 febbraio 2019 ci sarà la prima classifica. Sentiremo gli altri 12 brani con il medesimo meccanismo di voto, ed al termine della serata ci sarà la prima classifica congiunta dei 24 brani degli artisti, ottenuta dalla media delle percentuali di voto ottenute dalle canzoni nel corso della prima serata e di quelle ottenute nel corso della seconda serata (per le prime 12) e della terza (per le seconde 12).

Venerdì 8 febbraio 2019 ci sarà la serata dei duetti. Nella quarta serata i 24 artisti interpretano il brano in gara con un artista “ospite”, in alcuni casi con un diverso arrangiamento musicale. Da oggi cambia la modalità di voto: il Televoto vale il 50%, la Sala stampa il 30%, gli Esperti il 20%, non vota più la Giuria demoscopica. Al termine viene stilata una ulteriore classifica che terrà conto della media con le serate precedenti. Alla canzone più votata nella serata dei duetti viene assegnato un premio speciale.

Sabato 9 febbraio 2019 ci sarà la proclamazione del vincitore. Nella serata finale ascoltiamo di nuovo i brani nella versione originale e si vota ancora con lo stesso meccanismo: Televoto (50%), Sala stampa (30%) ed Esperti (20%). Al termine dell’ascolto e delle votazioni viene stilata un’ultima classifica dei 24 brani: la media viene realizzata con i voti delle serate precedenti. Le canzoni ai primi tre posti si sfidano, infine, per la vittoria, con la stessa modalità di voto.

Ecco i cantanti e le canzoni in gara a Sanremo 2019.

Rolls Royce presentata da Achille Lauro
Le nostre anime di notte di Anna Tatangelo
Mi sento bene di Arisa
Per un milione dei BoomDaBash
Argento vivo di Daniele Silvestri
Parole nuove presentara da Einar
Nonno Hollywood di Enrico Nigiotti
Solo una canzone degli Ex-Otago
Senza farlo apposta di Federica Carta e Shade
Aspetto che torni presentata da Francesco Renga
Rose viola cantata da Ghemon
Musica che resta di Il Volo
La ragazza con il cuore di latta presentata da Irama
Cosa ti aspetti da me cantata da Loredana Bertè
Soldi di Mahmood
Dov’è l’Italia di Motta
I ragazzi stanno bene dei Negrita
Mi farò trovare pronto presentata da Nek
Un’altra luce di Nino D’Angelo e Livio Cori
L’ultimo ostacolo di Paola Turci
Un po’ come la vita di Patty Pravo con Briga
Abbi cura di me di Simone Cristicchi
I tuoi particolari di Ultimo
L’amore è una dittatura degli Zen Circus

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore