Sanremo 2019, il Codacons fa ricorso contro il televoto!

Non si placano le polemiche dopo la vittoria di Mahmood a Sanremo. Codacons ha annunciato di avviare un ricorso contro il televoto.

Sanremo 2019, il Codacons fa ricorso contro il televoto!

Non si placano le polemiche dopo la vittoria di Mahmood alla 69esima edizione del Festival di Sanremo con il brano Soldi. Il Codacons ha annunciato di avviare un ricorso contro il televoto. Secondo l’associazione dei consumatori la vittoria del rapper non avrebbe rispettato il volere del pubblico. Il Codacons ha fatto sapere che “depositerà domani un formale esposto all’Autorità per la concorrenza denunciando il meccanismo di voto dell’ultima serata del Festival, che ha di fatto annullato le preferenze espresse dal pubblico con possibile danno economico per i cittadini”.

Il ricorso del Codacons contro il meccanismo di voto della puntata finale di Sanremo 2019

“Nella finalissima di ieri il cantante Ultimo – ha denunciato la Codacons – è risultato essere il più votato dal televoto, ottenendo il 46,5% dei voti del pubblico, addirittura 30 voti percentuali in più rispetto al vincitore Mahmood, che ha ottenuto solo il 14,1% delle preferenze. Nonostante tali numeri schiaccianti, il voto della sala stampa e della giuria d’onore ha ribaltato la classifica del televoto, assegnando la vittoria a Mahmood.”

Ed ha aggiunto l’associazione: “Ma così facendo il voto del pubblico da casa è stato di fatto annullato e umiliato, con conseguenze enormi sul fronte economico, considerato che i telespettatori hanno speso soldi attraverso il televoto, un televoto reso inutile dalle decisioni delle altre giurie”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore