Sanremo 2019, finale: ecco come funziona il sistema di votazione!

Stasera ultima serata del Festival di Sanremo 2019. Vediamo insieme come funziona il sistema di votazione delle canzoni in gara.

Sanremo 2019: le anticipazioni e ospiti della quarta puntata di stasera venerdì 8 febbraio 2019!

Stasera sul palco del Teatro Ariston va in scena l’ultima serata della 69-esima edizione del Festival di Sanremo condotto Claudio Baglioni affiancato da Claudio Bisio e Virginia Raffaele dove si esibiranno tutti i 24 artisti in gara. Al termine delle quali ogni brano sarà votato dalle tre giurie. Vediamo insieme come funziona il sistema di votazione delle canzoni in gara.

Sanremo 2019, finale: ecco come funziona il sistema di votazione!

Il sistema di votazione prevede il televoto, che pesa il 50% sulla classifica di fine serata, sala stampa che pesa il 30% e dalla giuria d’onore che pesa il 20%. La classifica complessiva sarà una media di tutte e cinque serate, dove i tre artisti più votati accederanno alla finalissima a tre. Essi si esibiranno nuovamemente e saranno di nuovo giudicati da televoto, sala stampa e giuria d’onore. Poi il voto ottenuto sarà sommato a quelli precedenti e la canzone più votata complessivamente sarà la vincitrice del Festival di Sanremo 2019.

I 24 artisti in gara sono, Achille Lauro con ‘Roll Royce’, Mahmood con ‘Soldi’, Motta con ‘Dov’è l’Italia’, Negrita con ‘I ragazzi stanno bene’, Nek con ‘Mi farò trovare pronto’, Enrico Nigiotti con ‘Nonno Hollywood’, Patty Pravo e Briga con ‘Un po’ come la vita’, Francesco Renga con ‘Aspetto che torni’, Daniele Silvestri con ‘Argento Vivo’, Anna Tatangelo con ‘Le nostre anime di notte’, The Zen Circus con ‘L’amore è una dittatura’, Paola Turci con ‘L’ultimo ostacolo’ e Ultimo con ‘I tuoi particolari’.

E ancora Arisa con ‘Mi sento bene’, Loredana Bertè con ‘Cosa ti aspetti da me’, Boomdabash con ‘Per un milione’, Federica Carta e Shade con ‘Senza farlo apposta’, Simone Cristicchi con ‘Abbi cura di me’, Nino D’Angelo e Livio Cori con ‘Un’altra luce’, Einar con ‘Parole Nuove’, Ex-Otago con ‘Solo una canzone’, Ghemon con ‘Rose viola’, Il Volo con ‘Musica che resta’, Irama con ‘La ragazza con il cuore di latta’.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore