San Pietro e Paolo, oggi 29 giugno 2019: l’Angelus di Papa Francesco e le celebrazioni a Roma

Oggi sabato 29 giugno 2019 festa di San Pietro e Paolo il Pontefice ha celebrato l'Angelus. Scopriamo insieme le parole di Papa Francesco!

San Pietro e Paolo, oggi 29 giugno 2019: l'Angelus di Papa Francesco e le celebrazioni a Roma

Oggi Sabato 29 giugno 2019 si festeggiano i Santi Pietro e Paolo, patroni di Roma. Tante le iniziative a Roma, come ad esempio la rievocazione storica della Girandola, in piazza del Popolo, spettacolo di fuochi d’artificio. Sempre sabato 29 giugno, ore 9.30, Papa Francesco ha presieduto le tradizionali celebrazioni per i santi con la celebrazione eucaristica a San Pietro. Le celebrazioni si sono concluse alle ore 12 con la recita dell’Angelus.

Angelus di Papa Francesco, oggi 29 giugno 2019 festa di San Pietro e Paolo.

Spiega il Pontefice nell’Angelus odierno: “I Santi Pietro e Paolo, che festeggiamo oggi, nelle icone sono a volte raffigurati mentre sorreggono l’edificio della Chiesa. Questo ci ricorda le parole del Vangelo odierno, in cui Gesù dice a Pietro: «Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chies. È la prima volta che Gesù pronuncia la parola “Chiesa”, ma più che sul sostantivo vorrei invitarvi a pensare all’aggettivo, che è un possessivo, “mia”: la mia Chiesa. Gesù non parla della Chiesa come di una realtà esterna, ma esprime il grande amore che nutre per lei: la mia Chiesa. Aggiunge Papa Francesco:Per il Signore noi non siamo un gruppo di credenti o un’organizzazione religiosa, siamo la sua sposa. Egli guarda con tenerezza la sua Chiesa, la ama con fedeltà assoluta, nonostante i nostri errori e tradimenti. Come quel giorno a Pietro, oggi dice a tutti noi: “mia Chiesa, voi siete mia Chiesa”.

Aggiunge il Pontefice nell’Angelus odierno: “In un’altra icona i Santi Pietro e Paolo sono ritratti mentre si stringono a vicenda in un abbraccio. Fra loro erano molto diversi: un pescatore e un fariseo con esperienze di vita, caratteri, modi di fare e sensibilità alquanto differenti. Non mancarono tra loro opinioni contrastanti e dibattiti franchi. Ma quello che li univa era infinitamente più grande: Gesù era il Signore di entrambi, insieme dicevano “mio Signore” a Colui che dice mia Chiesa”. Aggiunge e sottolinea il Pontefice: “Fratelli nella fede, ci invitano a riscoprire la gioia di essere fratelli e sorelle nella Chiesa. In questa festa, che unisce due Apostoli tanto diversi, sarebbe bello che anche ognuno di noi dica: “Grazie, Signore, per quella persona diversa da me: è un dono per la mia Chiesa”. Siamo diversi ma questo ci arricchisce, è la fratellanza. Fa bene apprezzare le qualità altrui, riconoscere i doni degli altri senza malignità e senza invidie”.

Conclude il Pontefice: “Alla fine del Vangelo Gesù dice a Pietro Pasci le mie pecore. Parla di noi e dice “le mie pecore” con la stessa tenerezza con cui diceva mia Chiesa. Con quanto amore, con quanta tenerezza ci ama Gesù! Ci sente suoi. Chiediamo occhi che sappiano vedere in essa fratelli e sorelle, un cuore che sappia accogliere gli altri con l’amore tenero che Gesù ha per noi”. Rimarca Papa Francesco: E chiediamo la forza di pregare per chi non la pensa come noi pregare e amare, che è il contrario di sparlare, magari alle spalle. Mai sparlare, pregare e amare. La Madonna, che portava concordia tra gli Apostoli e pregava con loro, ci custodisca come fratelli e sorelle nella Chiesa”.

Le iniziative a Roma in programma per oggi sabato 29 giugno 2019 festa di San Pietro e Paolo.

Prende il via, inoltre, oggi sabato 29 giugno l’iniziativa alla scoperta dei Fori, per accedere al percorso unificato dell’area archeologica dal Foro Romano ai Fori Imperiali, iniziativa realizzata con l’intesa siglata dalla sovrintendenza capitolina ai Beni culturali e dal Parco archeologico del Colosseo per conto di Roma Capitale e Mibac. In occasione della festa di San Pietro e Paolo, oggi l’ingresso sarà gratuito.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore