San Francesco D’Assisi: oggi giovedì 4 ottobre 2018 al via le celebrazioni in tutta Italia

I pellegrini si preparano a festeggiare oggi il 4 ottobre 2018 San Francesco, patrono d'Italia. Ad accendere la lampada votiva sarà il sindaco di Napoli.

San Francesco D'Assisi, il 4 ottobre al via le celebrazioni in tutta Italia

I pellegrini di tutta Italia e non solo si preparano a festeggiare il 4 ottobre 2018 San Francesco, patrono d’Italia.  Ad Assisi prevista la presenza di diecimila pellegrini campani e 551 comuni e più della metà dei sindaci a rappresentarli. A comunicarlo è una nota del direttore della Sala stampa del Sacro convento, padre Enzo Fortunato, ricordando che sarà il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, a rappresentare la Nazione alle celebrazioni. Dopo la messa e l’accensione della Lampada votiva al Santo, il premier parlerà dalla loggia del Sacro convento. Insieme al presidente del Consiglio è prevista la partecipazione del ministro dell’ambiente Sergio Costa.

Le celebrazioni di San Francesco ad Assisi del 4 ottobre 2018.

Dopo l’incontro di autorità e delegazioni della Regione Campania con il Comune di Assisi, e i saluti del sindaco di Assisi e del sindaco di Napoli Luigi De Magistris, partirà alle 9 da Piazza del Comune alla Basilica il corteo. A seguire la messa delle 10, che verrà trasmessa in diretta su Rai Uno e sarà celebrata dal cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli, insieme ai 25 vescovi campani e al vescovo di Assisi, monsignor Domenico Sorrentino.

Ad accendere la lampada votiva sarà quest’anno il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris. A questo appuntamento è prevista la presenza del presidente del consiglio Conte che, insieme alle autorità civili e religiose, terrà il tradizionale discorso alla Nazione.

Alle 14 presso la Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, ci sarà la firma del protocollo d’intesa “La carta dei sindaci solidali con la povertà” presente anche il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, e il Custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti.

A seguire ci sarà l’inaugurazione della mostra “I luoghi di San Francesco in Campania” allestita nella piazza Inferiore di San Francesco e realizzata dall’architetto Marco Capasso. Alle 15 nella sala del Consiglio del Palazzo dei Priori, la firma del Protocollo d’Intesa con il ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, alla presenza del ministro Sergio Costa, del sindaco di Assisi e di altre autorità.

La giornata del 4 ottobre terminerà nel pomeriggio alle 16 con i vespri Pontificali presieduti dal Vescovo di Amalfi-Cava de’ Tirreni, Mons. Orazio Soricelli. A seguire la Processione alla Basilica Superiore e la Benedizione all’Italia con la Chartula dal Cupolino della Basilica.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore