San Daniele Comboni, si celebra oggi 10 ottobre 2018

Oggi 10 ottobre 2018 si celebra San Daniele Comboni, conosciuto in tutto il mondo e si svolgeranno celebrazioni in suo onore in tantissime città.

San Daniele Comboni, si celebra oggi 10 ottobre 2018

Oggi 10 ottobre 2018 si celebra San Daniele Comboni, conosciuto in tutto il mondo e si svolgeranno celebrazioni in suo onore in tantissime città. Nato a Limone del Garda nel 1831 e nel 1857, tre anni dopo essere diventato prete, partì verso il Sudan assieme a cinque compagni.

La storia di San Daniele Comboni.

Il primo viaggio missionario finisce presto con un fallimento dovuto all’inesperienza e all’ostilità dei mercanti di schiavi costringono Daniele a ritornare a Roma. Daniele Comboni non mollò e progettò un piano globale di evangelizzazione dell’Africa.

Mettendo in atto una incisiva opera di sensibilizzazione a Roma e in Europa, fondando diversi istituti maschili e femminili, chiamati comboniani. Ritornò di nuovo in Africa nel 1868, dando avvio al suo piano. Con i sacerdoti e le suore che l’hanno seguito, Daniele si è dedicato all’educazione della gente di colore e lotta instancabilmente contro la tratta degli schiavi. Le comunità da lui fondate seguono il modello delle riduzioni dei Gesuiti in America Latina.

Daniele Comboni, ha scritto numerose opere di animazione missionaria ed ha fondato la rivista Nigrizia che è attiva ancora oggi. Negli anni 1877-78 ha vissuto con i suoi missionari e missionarie la tragedia di una siccità e carestia senza precedenti. Era l’anticipazione della morte sopraggiunta nel 1881. Nel 2003, nel giorno della canonizzazione, il pontefice Giovanni Paolo II lo ha definto un «insigne evangelizzatore e protettore del Continente Nero».

La celebrazione della sua figura è molto sentita anche nelle zone dell’Africa dove egli operò. Ovviamente la realtà italiana dove la sua figura è maggiormente ricordata è quella che gli ha dato i natali, ovvero Limone sul Garda,

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore