Salta il vertice tra Putin e Trump

Il presidente degli Stati Uniti d'america, Donald Trump ed il presidente  russo Vladimir Putin si sarebbero dovuti incontrare oggi in Vietnam per discutere della situazione politica della Corea del Nord e di altre questioni  di carattere internazionale.

Salta il vertice tra Putin e Trump

Il presidente degli Stati Uniti d’america, Donald Trump ed il presidente russo Vladimir Putin si sarebbero dovuti incontrare oggi in Vietnam per discutere della situazione politica della Corea del Nord e di altre questioni  di carattere internazionale, come la Siria, oltre che dei rapporti tra America e Russia. Lo stesso Trump aveva annunciato il vertice ai giornalisti a bordo dell’Air Force One, in viaggio per il Giappone. “Vogliamo l’aiuto di Putin per la risoluzione della crisi geopolitica con la Corea del Nord”, aveva affermato. In quell’occasione Trump aveva indicato come luogo probabile per l’incontro il Vietnam o Le Filippine.

Trump e Putin: incontro rinviato o cancellato?

La Casa Bianca ha dichiarato in via ufficiale che l’atteso incontro tra Trump e Putin non avverrà a Đà Nẵng  in Vietnam, dove si tiene il vertice della Cooperazione Economica Asiatico-Pacifica (Apec). La motivazione ufficiale addotta per il mancato appuntamento è quella degli impegni reciproci che non consentono margini  per un incontro. A detta dei portavoce americani i due presidenti non si troverebbero nella stessa città contemporaneamente.  Appena ieri l’assistente presidenziale del Cremlino, Yury Ushakov, aveva assicurato che l’incontro sarebbe avvenuto. “Ora, in questo momento, si sta concordando il momento, ma sarà il 10”, aveva dichiarato. Rex Tillerson, segretario di stato americano, invece, ha smentito: “Non ci è mai stato un accordo sull’incontro, certamente non su un bilaterale formale”, ha chiarito da Pechino. Mentre il Cremlino si diceva pronto proprio ad un incontro bilaterale, Tillerson ha precisato:”Se avremo un incontro, dovremo assicurarci che sia un incontro sensato“, riferendosi  alle questioni della Siria e dell’Ucraina. Se viene escluso un incontro bilaterale formale tra Putin e Trump, rimane la possibilità che i due presidenti si incontrino almeno in via informale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore