Salone del libro di Torino 2018: in programma dal 10 al 14 maggio. Ecco tutte le novità

E' stato presentato al Museo Nazionale del Cinema di Torino la 31°edizione salone internazione del libro, che si svolgerà dal 10 al 14 maggio 2018.

Salone del libro di Torino 2018: in programma dal 10 al 14 maggio. Ecco tutte le novità

Ieri, 27 febbraio 2018, a Torino è stata presentata la 31°edizione del salone internazionale del libro al Museo Nazionale del Cinema dal Presidente della Cabina di Regia del Salone, Massimo Bray, e dal Direttore editoriale Nicola Lagioia. Il salone del libro di Torino si svolgerà dal 10 al 14 maggio 2018 presso il Lingotto. Nonostante le difficoltà di questa edizione 2018, in quanto la Fondazione per il libro è stata sciolta, è il liquidatore dovrebbe procedere al pagamento dei diversi fornitori che aspettano i loro compensi, è stato annunciato il tema e le prime novità della 31°edizione. Scopriamo quali sono le novità di quest’anno del Salone del Libro di Torino.

Salone del libro di Torino 2018: il tema e gli ospiti.

Il tema scelto per la 31°edizione del salone internazionale del libro è “Un giorno, tutto questo“, a cui si ispira la nuova immagine scelta per la locandina del Salone realizzata da Manuele Fior. Il programma verrà declinato attraverso cinque domande che sono stati inviate a molti intellettuali contemporanei che dovranno rispondere attraverso testi, immagini, audio o video. I quesiti sono: Chi voglio essere? Perché mi serve un nemico? A chi appartiene il mondo? Dove mi portano spiritualità e scienza? Che cosa voglio dall’arte: libertà o rivoluzione?

Il paese ospite di questa edizione 2018, sarà la Francia, per omaggiare i 50 anni dal ’68, è il titolo della sezione sarà “Maggio francese”. La Francia sarà rappresentata dall’Institut Français d’Italie, con il coordinamento di Bernardette Vincent. Inoltre saranno presenti a Torino una delegazione di autori francesi. Poi ci sarà anche il vincitore del Prix Goncourt Ragazzi e una libreria francese dedicata alla letteratura e ai libri in lingua originale. E tante altre iniziative letterarie, musicali e cinematografiche dedicate alla Francia. Il direttore Nicola Lagioia ha annunciato che saranno presenti anche alcuni premi Oscar, tra cui Giuseppe Tornatore e Bernardo Bertolucci,  che si confronterà con Luca Guadagnino.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore