Rottamazione quater, si avvicina la scadenza del 30 aprile 2023. Come presentare la domanda!

Entro il 30 aprile 2023 possono essere inserite nella Rottamazione le cartelle esattoriali non ancora notificate, o debiti da precedenti rateizzazioni.

Fattura elettronica, come annullare una e-fattura errata!

La Rottamazione quater delle cartelle esattoriali è una misura di agevolazione contenuta nella Manovra 2023. In effetti, come spiega il sito de Il Giornale, la legge di Bilancio prevede i riferimenti normativi che permettono di sanare la propria posizione nei confronti del Fisco. La nuova Definizione agevolata dei carichi affidati all’Agenzia delle Entrate – Riscossione (in altri termini la Rottamazione) interessa il periodo che va dal 1° gennaio 2000 fino al 30 giugno 2022 compreso.

Cosa rientra nella Rottamazione!

Entro il 30 aprile 2023 possono essere inserite nella Rottamazione le cartelle esattoriali non ancora notificate, i debiti prodotti dalla non regolarizzazione di rateizzazione o piani di sospensione, i debiti ricavati dalle precedenti “Rottamazione ter o Saldo e stralcio o precedenti misure”. Non rientrano invece nei carichi rottamabili, i carichi affidati alla Riscossione prima del 1° gennaio 2000 e, successivamente il periodo posteriore al 30 giugno 2022, i debiti presi in carico dalla Riscossione prodotti da recupero degli aiuti di Stato, i crediti prodotti da condanna della Corte dei conti, e ancora multe, ammende e sanzioni pecuniarie collegate a sentenze penali di condanna.

Come si fa domanda!

La domanda di Definizione agevolata deve essere presentata per via telematica sul sito agenziaentrateriscossione.gov.it, con possibilità di utilizzare, in alternativa, il servizio disponibile in area pubblica o quello in area riservata (accessibile con SPID, CIE o CNS). Nel primo caso si indicano nella domanda i dati identificativi degli atti. Nel secondo sarà invece già disponibile la funzionalità che permette di selezionare dall’elenco dei debiti definibili, le cartelle, gli avvisi o i carichi che si vogliono regolarizzare. Sul sito dell’Agenzia Riscossione è in ogni caso possibile richiedere il Prospetto con l’elenco dei carichi che possono essere rottamati e la simulazione dell’importo da pagare con lo sconto.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore